Ricciarelli di Siena: i biscotti da gustare a Natale. La ricetta è facilissima
Ricciarelli di Siena: i biscotti da gustare a Natale. La ricetta è facilissima
Durante le feste di Natale si ha sempre voglia di servire a tavola dei dolci che potranno fare felici il palato di tutti i tuoi commensali.
Per riuscirci qui sotto è disponibile la ricetta dei Ricciarelli di Siena, una ricetta tradizionale del luogo che permetterà a tutti di realizzare dei biscotti senza creare la classica pasta frolla.
Realizzare questi biscotti fatti in casa sarà molto facile e anche veloce, senza ovviamente contare il tempo di lievitazione dell’impasto.
A questo punto non resta altro da fare che continuare a leggere per scoprire come è possibile preparare questi dolci di Natale.
Ricciarelli di Siena: ingredienti e preparazione.
Un dolce natalizio che bisogna assolutamente provare a realizzare nella propria cucina sono i biscotti descritti in questa pagina.
Questa ricetta tradizionale riuscirà a far servire a tavola dei biscotti perfetti da mangiare in qualunque momento della giornata si desidera. Inoltre se conservati in modo giusto potranno durare per tantissimo tempo e saranno sempre super deliziosi.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 1 albume d’uovo
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 buccia grattugiata d’arancia
- 200 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero a velo
- 20 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
Inoltre bisogna utilizzare anche 50 grammi di zucchero a velo per decorare i biscotti.
Un consiglio: è possibile ricavare la farina di mandorle anche acquistando 200 grammi di mandorle già pelate per poi frullarle finemente. Volendo è possibile sostituire l’amido di mais con la stessa quantità segnata nella lista di farina o di maizena.
Ora non resta che scoprire come realizzarli.
Procedimento
In un pentolino faccio scaldare l’acqua per poi far sciogliere al suo interno 50 grammi di zucchero a velo. Quando lo zucchero si sarà sciolto, allontano il pentolino dal fuoco e continuo con la preparazione.
Verso lo zucchero a velo rimasto inutilizzato in una ciotola per poi aggiungere la farina, il lievito, l’amido di mais e la buccia grattugiata dell’arancia. Successivamente mescolo il tutto con un cucchiaio.
Una volta che tutto sarà omogeneo vado ad aggiungere l’albume dell’uovo e lo zucchero che ho fatto sciogliere all’inizio nell’acqua. A questo punto lavoro il composto con le mani che, vista la scarsa quantità di acqua, sarà piuttosto duro da lavorare.
Alla fine avrò comunque un panetto compatto e liscio. Dopodichè lo avvolgo in una pellicola alimentare trasparente e lo inserisco in frigo per lasciarlo riposare 12 ore.
Trascorse le ore necessarie recupero il panetto per adagiarlo su un piano da lavoro che ho precedentemente spolverato con dello zucchero a velo. Lavoro l’impasto fino a farlo ammorbidire e dopo lo stendo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Dopodichè vado a tagliarlo in modo da dargli la forma di un rombo.
A questo punto non mi rimane altro da fare che prendere una teglia e rivestirla con la carta da forno. Dopodichè ci sistemo sopra i biscotti, in modo ordinato e distanziato, per poi portare tutto in un forno già caldo. Lascio cuocere i miei biscotti fatti in casa per 12 minuti a 170 gradi ovvero fino a quando la superficie comincerà a creparsi.
Alla fine avrò dei biscotti caldi e un po’ molli che lascerò raffreddare a temperatura ambiente per poi decorare con lo zucchero a velo.
Tuttavia per renderli più golosi è possibile aggiungere una copertura di cioccolato fuso, ad esempio quello fondente. Inoltre è possibile aggiungere nell’impasto anche delle gocce di cioccolato oppure una buonissima ciliegina candita.
Buon appetito.