Questo è il solo metodo per lucidare vetri e specchi e per profumare il bagno
Se cercate un metodo sicuro per lucidare vetri e specchi, ecco a voi non uno, ma ben 4 metodi per riportare il bagno come nuovo e per profumarlo!
In fondo, si sa, questo è uno dei locali della casa a cui dedichiamo molte delle nostre fatiche! Lo puliamo anche più volte al giorno per igienizzarlo a fondo!
Gocce di acqua o di condensa spesso compromettono la brillantezza dello specchio o dei vetri di finestra e doccia, ma con i nostri consigli, le rimuoverete senza sforzo e ne tarderete il loro ricomparire!
Che aspettate allora? Indossate i guanti di lattice, si inizia!
Questo è il solo metodo per lucidare vetri e specchi e per profumare il bagno
Per lucidare vetri e specchi, non avete bisogno di chissà quale prodotto specifico, industriale, chimico ed inquinante, la natura ci offre gli ingredienti necessari per riuscirci a costi irrisori, ma dall’efficacia assicurata.
Partiamo da un grande classico: il bicarbonato, perfetto in caso di macchie ostinate su vetri e specchi. Mettetene un cucchiaino in una ciotolina, versate l’acqua a filo, poi mescolate con cura: dovete ottenere una sorta di pasta cremosa e semiliquida Trasferite il composto su una spugna umida e passatelo sulle zone interessate. Sciacquate con un canovaccio in microfibra, asciugate e rimiratevi!
Proseguiamo con un altro immancabile alleato delle pulizie domestiche: l’aceto! Con il suo ausilio, potete realizzare uno spray perfetto per lucidare i vetri! Riempite un flacone con ¾ di aceto e ¼ di acqua, spruzzate la soluzione sull’intera superficie, passate un panno morbido e in un lampo ritroverete una trasparenza senza aloni!
E ovviamente non può mancare il limone: con lui pulirete e profumerete lo specchio del bagno.
Spremetelo su uno straccio in microfibra, precedentemente inumidito con acqua tiepida. Strofinatelo dove necessario, sciacquate e asciugate con un canovaccio pulito.
Veniamo, ora, al più impensabile ingrediente da utilizzare per pulire vetri e specchi: il borotalco!
Sembra incredibile, ma con il suo utilizzo, renderemo le superfici immacolate e senza l’ombra di macchie e aloni. Mettetene un cucchiaio in un flacone con beccuccio spray, aggiungete 700 ml di acqua, riavviate il tappo e scuotete energicamente per amalgamare i due ingredienti. Ora vaporizzate sugli specchi e passate immediatamente un panno asciutto e pulito. Visto?! Sono perfetti, non solo, sono anche profumatissimi.
A questo proposito, ecco come rendere il bagno un ambiente idilliaco!
Come profumare il bagno
Esiste, anche in questo caso, più di un rimedio naturale per profumare il bagno.
Potete ad esempio creare dei cristalli profumanti con 2 cucchiai di sale grosso in una ciotolina, unite 1 cucchiaino di olio essenziale a voi gradito, mescolate bene per uniformare. Il sale, inoltre, assorbirà l’umidità e contrasterà la condensa.
Per scaldare l’ambiente e diffondere un aroma avvolgente, servitevi di un infuso: portate a bollore un tegamino con dell’acqua di rubinetto, poi inserite uno di questi ingredienti a scelta: allora, arancia, limone, vaniglia o cannella. Portate in bagno e godetevi calore e fragranza.
Infine, potete anche preparare uno spruzzino da vaporizzare quando necessario. Basta un flacone spray, dell’acqua e un cucchiaio di olio essenziale, quello che più amate!
Semplice vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.