Quando preparo la mia torta maculata alla nutella non riesco ad assaggiarla: sparisce subito


La torta maculata alla nutella dovrebbe rientrare tra i patrimoni dell’Umanità. È tanto golosa da far perdere la testa: ha un impasto morbido e nutriente, arioso e soffice. Concorrono a renderlo tanto invitante e particolare burro e panna. Non mancano le uova, ovviamente e la farina, ma ciò che fa davvero la differenza è una generosa cucchiaiata di crema alla nocciola, lasciata scivolare più e più volte sulla superficie. La decora, certo, rendendola quasi animalier come la moda impone, ma qui siamo in cucina, e la nutella non subisce oscillazioni o trend del momento, come nell’abbigliamento. È e resta un must have per dolci indimenticabili.
Da qui, potete ben capire che vi converrà riservarvi una fetta prima ancora di servirla, o rischierete di non assaggiarla neppure.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta maculata alla nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 130 g di burro fuso
- 300 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 11 g di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna liquida (30% di grassi)
- 5 cucchiai Nutella
Imburrate attentamente e infarinate con cura una tortiera da 22/24 centimetri di diametro.
Preriscaldate il forno a 175° e mettetevi al lavoro.
Fondete il burro nel microonde o a bagnomaria. Mettetelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavoratelo a crema con lo sbattitore. Deve raggiungere una consistenza spumosa e corposa. A questo punto, potete introdurre le uova. Fatele assorbire, poi setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente. Riattivate le fruste elettriche e incorporateli, infine, versate la panna e l’estratto di vaniglia. Proseguite a mescolare fino ad ottenere un impasto ben legato e fluido.
Trasferitelo nello stampo, livellate la superficie, poi fate scivolare 5 cucchiaiate di nutella.
Con un stecchino da spiedino, realizzate dei ghirigori e infornate per 30/35 minuti.
Fate la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornarla. Lasciatela intiepidire del tutto prima di sformarla. Ora tagliatela a fettine e tenetene una da parte per voi, altrimenti rischiate di non assaggiare questo capolavoro! Andrà a ruba.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.