Leggendo Ora
Quando cucino le patate all’aglio fanno sempre tutti il bis: sono irresistibili!

Quando cucino le patate all’aglio fanno sempre tutti il bis: sono irresistibili!

patate all'aglio

Le patate all’aglio hanno sempre un successo incredibile, ma riuscire a cuocerle a puntino, come nei ristoranti più apprezzati, non è semplice come appare.

In effetti, esiste un segreto dietro a questo piatto che oggi vi sveleremo: da ora in poi, ogni spadellata sarà un successo.

Innanzitutto concentratevi sulla scelta della varietà di patate: non va fatta a caso! Dovete orientarvi sulle patate novelle, piccole, tonde, con la buccia sottile e facile da eliminare e la polpa morbida, ma compatta. Sono perfette per questa ricetta. Prima di saltarle, vanno sbollentate, solo così resteranno tenere all’interno, ma croccanti esternamente. Infine, dovete cuocerle in un mix di olio e burro!

Pubblicità

Sono un contorno amatissimo da grandi e piccini, perfetto per accompagnare ed impreziosire un secondo di carne o di pesce, indifferentemente, perché si sposano divinamente con tutto, anche con un tagliere di formaggi e salumi, per una cena veloce, ma appagante!

Procediamo per gradi, però, un passo alla volta.

Prima di tutto, allacciatevi il grembiule per non sporcarvi… Fatto? Bene, iniziamo!

patate all'aglio

Patate all’aglio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 600 g di patate novelle
  • 25 g di burro
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
  • 4 spicchi di aglio
  • q.b. di origano
  • q.b. di prezzemolo

Sbucciate le patate, rigorosamente novelle, e sistematele in un tegame. Versate acqua quanto basta a sommergerle, poi mettetele sul fornello a fiamma allegra e portatele a bollore. Contate 10/12 minuti dall’inizio dell’ebollizione, scolatele quando sono morbide e dividetele in due.

A parte, sbucciate e tritate finemente a coltello gli spicchi di aglio.

Pubblicità

Fate un generoso giro di olio in una padella antiaderente, unite il burro e fatelo fondere. Ora trasferite le patate, fatele dorare bene. Nel mentre, sminuzzate il prezzemolo con la mezzaluna.

Aggiungete una presa di sale, il pepe, l’origano e l’aglio. Mescolate spesso le patate per insaporirle e non farle abbrustolire eccessivamente. Quando risultano ben dorate e croccanti, impiattatele e spolveratele con il prezzemolo prima di servirle.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su