Quando cucino le patate all’aglio fanno sempre tutti il bis: sono irresistibili!
Le patate all’aglio hanno sempre un successo incredibile, ma riuscire a cuocerle a puntino, come nei ristoranti più apprezzati, non è semplice come appare.
In effetti, esiste un segreto dietro a questo piatto che oggi vi sveleremo: da ora in poi, ogni spadellata sarà un successo.
Innanzitutto concentratevi sulla scelta della varietà di patate: non va fatta a caso! Dovete orientarvi sulle patate novelle, piccole, tonde, con la buccia sottile e facile da eliminare e la polpa morbida, ma compatta. Sono perfette per questa ricetta. Prima di saltarle, vanno sbollentate, solo così resteranno tenere all’interno, ma croccanti esternamente. Infine, dovete cuocerle in un mix di olio e burro!
Sono un contorno amatissimo da grandi e piccini, perfetto per accompagnare ed impreziosire un secondo di carne o di pesce, indifferentemente, perché si sposano divinamente con tutto, anche con un tagliere di formaggi e salumi, per una cena veloce, ma appagante!
Procediamo per gradi, però, un passo alla volta.
Prima di tutto, allacciatevi il grembiule per non sporcarvi… Fatto? Bene, iniziamo!
Patate all’aglio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 600 g di patate novelle
- 25 g di burro
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero
- 4 spicchi di aglio
- q.b. di origano
- q.b. di prezzemolo
Sbucciate le patate, rigorosamente novelle, e sistematele in un tegame. Versate acqua quanto basta a sommergerle, poi mettetele sul fornello a fiamma allegra e portatele a bollore. Contate 10/12 minuti dall’inizio dell’ebollizione, scolatele quando sono morbide e dividetele in due.
A parte, sbucciate e tritate finemente a coltello gli spicchi di aglio.
Fate un generoso giro di olio in una padella antiaderente, unite il burro e fatelo fondere. Ora trasferite le patate, fatele dorare bene. Nel mentre, sminuzzate il prezzemolo con la mezzaluna.
Aggiungete una presa di sale, il pepe, l’origano e l’aglio. Mescolate spesso le patate per insaporirle e non farle abbrustolire eccessivamente. Quando risultano ben dorate e croccanti, impiattatele e spolveratele con il prezzemolo prima di servirle.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.