Quadrotti di pasta sfoglia con ripieno: velocissime, tutto a crudo!
Con questi caldi, se non hai voglia di spadellare puoi preparare una buona cena con l’appetitosa ricetta che ti proponiamo qui di seguito. Si tratta di una fragrante focaccia di pasta sfoglia con le verdure. In buona sostanza è un rustico – o torta salata – che si può mettere in tavola in poco tempo e con cui possiamo svuotare il frigo alla grande.
Ma vediamo più da vicino come si prepara.
Quadrotti di pasta sfoglia con ripieno: tutto deliziosamente a crudo!
Gli ingredienti
Per circa quattro porzioni ci occorrono i seguenti ingredienti:
Pasta sfoglia pronta
1,5 kg di verdure miste selvatiche (molto tenere)
150 gr di scamorza a julienne
1,5 tazza di olio extravergine d’oliva
200 gr di cipolline fresche
La preparazione
Prima di tutto bisogna tagliare la verdura in modo molto sottile. Questo, è ovvio, dopo averla debitamente pulita e lavata. Dopodiché si mette in una ciotola, si aggiungono le cipolline tagliate a fettine sottilissime, si aggiusta di sale e si amalgama il tutto con le mani, dopodiché si fa riposare per una decina di minuti per poi si strizza il tutto così da eliminare il più possibile il liquido di vegetazione. Fatta questa operazione, si vedrà che le verdure appariranno cotte.
Il ripieno
Adesso passiamo la verdura e le cipolle a fettine in una ciotola nuova e aggiungiamo la scamorza tagliata alla julienne, l’olio, il sale e il pepe, dopodiché amalgamiamo per bene così da avere per le mani un composto omogeneo.
Ora recuperiamo uno stampo e lo ungiamo completamente con dell’olio. Dopodiché ci adagiamo sopra una parte della pasta sfoglia che andremo a usare nella teglia e bucherelliamo questa base con una forchetta.
A questo punto non resta che depositare il ripieno sulla sfoglia e distribuirlo in maniera uniforme. Poi copriamo tutto con un foglio di pasta sfoglia che avremo messo da parte. Sigilliamo per bene i bordi e spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto.
Ora non rimane che mettere in forno per un cinquanta minuti, un’ora, a temperatura media.
La nostra focaccia di pasta sfoglia con le verdure è pronta per l’assaggio.
Buon appetito!