Quadrotti di ciliegie: si sciolgono in bocca. Sono una delizia
Anche se la stagione sta finendo, siete ancora in tempo per preparare questi quadrotti di ciliegie.
Ne vale assolutamente la pena! L’impasto è tanto soffice da sembrare una nuvola, spumosa e ben lievitata; la frutta al suo interno rilascia un succo che lo mantiene umido e ingolosisce solo a guardarlo. Completamente ricoperti dallo zucchero a velo, sono invitanti e appaganti.
Basta un morso per innamorarsene perdutamente!
Sono perfetti per uno spuntino a merenda, strabilianti a colazione o a fine pasto, ma se avete in programma un buffet di compleanno o una festività da celebrare con amici e parenti, sono l’ideale. Lasciano libertà a chi vuole fare un bis senza sembrare ingordo e andranno letteralmente a ruba. Presentateli in appoggio alla torta principale, in modo da poter soddisfare un po’ tutti i gusti e tutti i desideri.
Si preparano in un baleno, l’operazione più complessa riguarda le ciliegie, che vanno private del nocciolo, per rendere davvero piacevole ogni boccone. Se avete lo strumento idoneo, farete in un lampo, altrimenti badate di mantenerle il più possibile intere.
Potete variare, a piacimento, sostituendole con fragole, more, mirtilli o lamponi. Tenete presenti le stesse identiche quantità per guarnire la base.
E ora, bando alle chiacchiere. Mettetevi al lavoro, si comincia!
Quadrotti di ciliegie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 240 g di farina
- 180 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 2 uova
- 170 g di yogurt
- 1,5 cucchiaini di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 300 g di ciliegie (o frutti a piacere)
Lavate e asciugate le ciliegie, poi privatele del nocciolo e tenetele a portata di mano.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita uno stampo quadrato da 24 centimetri per lato. Lasciate due centimetri oltre i bordi per facilitarvi quando dovrete sformarli.
In una terrina mettete il burro morbido e lo zucchero semolato, lavorate i due ingredienti a crema con uno sbattitore elettrico. Unite poi lo zucchero vanigliato e il sale e proseguite a mescolare per 5 o 6 minuti con le fruste. Quando il composto risulta ben uniforme e gonfio, e tutti i granelli saranno sciolti, inserite lo yogurt e distribuitelo con la spatola. A questo punto, aggiungete anche il lievito e in ultimo la farina, a più riprese. Fatela assorbire completamente, scongiurando la formazioni di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio e ben unito, trasferitelo nella tortiera e livellate la superficie.
Adagiate le ciliegie una ad una in maniera armoniosa, ben distanziate le une dalle altre e infornate per 40/42 minuti. I tempi variano da forno a forno, controllate a fine cottura facendo la prova stecchino. Estraete il dolce solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciate raffreddare del tutto, sformate e spolverate con abbondante zucchero a velo, poi tagliate a quadrotti e servite.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.