Quadrotti al latte caldo: soffici come l’abbraccio di una mamma
I quadrotti al latte caldo sono una coccola, un abbraccio, una soffio di tenerezza. Candidi come una nuvola, si sciolgono in bocca e vi conquisteranno al primo morso.
E sono davvero facili da preparare, a prova di inesperte. Sbattitore alla mano, si lavora pian piano, per arrivare ad ottenere un composto ben compatto, poi versare il latte caldo, incorporare e infornare. Quasi da farsi ad occhi chiusi! Ma il risultato sarà superlativo.
È proprio vero che quando gli ingredienti sono di qualità, la resa è assicurata e quello che si assapora è il gusto genuino della natura. Grandi e piccini impazziranno, quando presenterete loro questa meraviglia a colazione, a merenda o dopo i pasti, come prolungamento dell’amore che provate per loro.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Quadrotti al latte caldo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- Uova 3
- Zucchero 180 grammi
- Vanillina, 1 bustina
- Un pizzico di sale
- Farina 220 grammi
- Lievito in polvere 1,5 cucchiaini
- Burro 50 grammi
- Latte 200 grammi
- zucchero a velo, q.b. per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete e infarinate una tortiera rettangolare da 24×20 centimetri per lato.
Rompete le uova in una boule, unite lo zucchero, il sale e la vanillina, poi lavorate tutto con le fruste elettriche; dovete ottenere un composto ben uniforme e molto arioso. Proseguite per una decina di minuti, poi incorporate farina e lievito e azionate nuovamente lo sbattitore per farli assorbire.
A parte, mettete a scaldare il latte in tegamino. Aggiungete il burro e fatelo fondere, mescolate con la spatola e portate a sfiorare il bollore. Ora versatelo a più riprese nella preparazione appena terminata. Rigirate con il frullino a mano, quando l’impasto risulta liquido ma ben uniforme, trasferitelo nella tortiera e infornate per 40 minuti circa.
Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare ed estraete solo quando lo stuzzicadenti, risulta asciutto. Lasciate raffreddare del tutto la torta, poi sformatela, spolveratela di zucchero a velo e tagliatela a quadrotti.
Ora affondate il morso nella sua delizia, è uno spettacolo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.