Preparo questo pane in pochi minuti e senza lievitazione! E’ una meraviglia!
Preparo questo pane in pochi minuti e senza lievitazione! E’ una meraviglia!
Quando voglio preparare del pane fatto in casa davvero diverso da tutti gli altri seguo la ricetta del pane al latte di cocco.
Questo pane è soffice e grazie al latte di cocco il suo gusto è davvero spettacolare. Dopo il primo assaggio tutta la famiglia si è innamorata del suo sapore e mi chiede di prepararlo praticamente tutti i giorni.
Riuscirci è molto semplice, non ci sono passaggi complicati, e tutto è più facile grazie alla videoricetta a fondo pagina.
Pane al latte di cocco: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra la preparazione è alla portata di tutti ed anche veloce. Infatti aspetto solo i tempi di lievitazione ma alla fine ne vale davvero la pena. La morbidezza e il gusto di questo pane piace anche ai più scettici.
Come ingredienti utilizzo:
- 20 gr di zucchero semolato
- 4 gr di lievito istantaneo
- 45 ml di acqua
- 350 gr di farina per pane
- 2,5 gr di sale marino
- 200 ml di latte di cocco
- 30 ml di olio di cocco
Oltre ad oleare lo stampo prima di infornare spennello il pane con un po’ di latte di cocco per poi spolverarlo con delle scaglie di cocco.
Questo pane fatto in casa piacerà a tutti! Ecco cosa faccio.
Procedimento
Verso in una ciotola la farina e aggiungo lo zucchero semolato e il sale. Dopodichè trasferisco nella ciotola anche il lievito istantaneo e comincio a mescolare tutte le polveri tra di loro.
Successivamente verso il latte di cocco, l’acqua e l’olio di cocco e riprendo a mescolare fino ad ottenere una massa. Lascio da parte il risultato per 15 minuti.
Alla fine del tempo indicato trasferisco l’impasto su un piano da lavoro e lo lavoro tra le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
In seguito sistemo il panetto nella sua ciotola e lo lascio lievitare per 60 minuti oppure fino a quando apparirà raddoppiato.
Dopodichè recupero l’impasto e lo trasferisco sul paino da lavoro. Lo infarino leggermente e lo divido a metà.
Lavoro entrambe le metà per avere 2 panetti e li copro con un canovaccio per poi lasciarlo riposare per 15 minuti.
Prendo un panetto e lo lavoro stendendolo con un mattarello. Successivamente con le mani realizzo un rotolo e chiudo i bordi pizzicandoli con le dita.
A questo punto divido il rotolo in varie sezioni e lo ricompongo in uno stampo ovale, già oleato, da 22 x 6 x 10 centimetri. Ovviamente ripeto gli stessi procedimenti anche per l’altro panetto.
Non mi resta che coprire entrambi con un canovaccio e lasciarli lievitare per 60 minuti.
Trascorso il tempo necessario spennello il pane con del latte di cocco e aggiungo sopra le scaglie di cocco. Faccio cuocere per 17 – 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando il pane è pronto sarà soffice e dorato.
La videoricetta è qui sotto.
Buon appetito.