Preparo la focaccia più saporita del mondo in padella e senza lievitazione
Questa focaccia saporita in padella e senza lievitazione è davvero la fine del mondo.
Una base di acqua e farina, un pizzico di sale e una buona dose di aglio e prezzemolo la rendono unica. In aggiunta, potete anche inserire una spolverata di peperoncino per aromatizzare ulteriormente, anche se ha già un sapore rotondo e completo così.
Potete consumarla tale e quale o farcirla con salumi, formaggi, verdure alla griglia.
Velocissima da preparare, risolve la cena in rapidità, ma è perfetta anche per un buffet allegro in compagnia degli amici di sempre.
Non richiede alcuna manualità particolare e neppure una lunga procedura per l’impasto. Ha una consistenza che ricorda in parte la piadina in parte il pane indiano, con quelle bollicine che lo rendono irresistibile.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Focaccia saporita in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 270 ml di acqua
- 3 g di sale
- 2 g di zucchero bianco
- 15 ml/ di burro fuso non salato
- 150 g di farina per tutti gli usi
- 10 g di prezzemolo tritato o cipollotto
- 2 spicchi d’aglio
- ¼ cucchiaino di peperoncino tritato
- q.b. di olio per la padella
In una ciotola, mescolate acqua sale e zucchero. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, quindi inseritelo e rigirate bene con un frullino a mano. Ora versate la farina tutta in una volta e lasciatela assorbire, senza toccarla.
Nel mentre, affettate il prezzemolo o il cipollotto con la mezzaluna, finemente; quindi tritate gli spicchi di aglio o pestateli in un mortaio.
Aggiungete anche questi ingredienti e il peperoncino se gradito nel recipiente e amalgamateli con cura, servendovi sempre della frusta. Quanto l’impasto risulta ben uniforme, ungete con un filo d’olio una padella antiaderente e mettetela sul fornello a fiamma allegra.
Prelevate con un mestolo un po’ di impasto, poi fatelo scivolare nella pentola e realizzate un disco. Cuocetelo prima su un lato, poi sull’altro, rigirandolo più e più volte. Noterete che inizierà a gonfiarsi. Appiattitelo delicatamente, poi impiattatelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.