Pori dilatati: ecco come risolvere questo fastidioso problema
Pori dilatati: avere una bella pelle è l’ambizione di tutti. Acne, brufoli, pelle grassa, e pelle secca ci tormentano, a tutto questo c’è da aggiungere i fastidiosi pori dilatati.
La soluzione più semplice è la giusta detersione, non aggressiva ma che ripulisce la pelle dagli agenti esterni che costantemente l’aggrediscono, dai residui di make up, dallo stesso grasso che la pelle produce. Avere una pelle pulita consente ai pori di restringersi naturalmente ed essere meno visibili. In ogni skincare la detersione è infatti la parte principale, quindi da oggi dedicate più tempo a questo passaggio.
Come risolvere il problema dei pori dilatati: con i vapori caldi e le spazzole manuali o soniche
Fare dei suffimigi ogni tanto permette alla pelle di ripulirsi a fondo. Dilatando i pori con il vapore caldo, la pelle, resa morbida, è più preparata ad una detersione profonda. Nella pentola da usare per far bollire l’acqua, si possono aggiungere petali di rosa o qualche goccia di olio essenziale come basilico, rosmarino e lavanda. Dopo i vapori, lavate il viso con acqua a temperatura ambiente usando un panno morbido e ovviamente pulito. A questo punto, potete scegliere se applicare o no dei cerottini per i punti neri per una pulizia ancora più completa.
Anche fare un leggero scrub è molto importante. Una spazzola manuale è di certo maggiormente economica, ma un device, anche se più costoso, riesce a pulire più a fondo. Con il movimento circolare di queste spazzole ciò che viene tolto sono le cellule morte superficiale della pelle, che di sicuro nel tempo vi ringrazierà!
Pori dilatati: attenzione al tonico
Una terapia d’urto è l’uso del tonico. La sua base alcolica tende a chiudere i pori ed evapora poi immediatamente. Attenzione però, perché l’uso di un tonico troppo alcolico nonostante riesca a disinfettare la pelle, tende a disidratarla, e non è il risultato che vogliamo!
Inoltre se la vostra pelle è sensibile, ricordate di non sfregare mai i dischetti di cotone sulla pelle, ma tamponare delicatamente sul viso.
Avere uno stile di vita sano
Le soluzioni per risolvere i problemi di una pelle problematica sono vari. Sicuramente uno stile di vita sano è il punto di partenza. Non fumare è la più semplice ma la più difficile terapia da applicare. Consuma pasti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura; limita lo stress, magari fai un’attività fisica che rilassa la tua mente e il tuo corpo.
La tua pelle ti ringrazierà e ti ripagherà con la sua lucentezza!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.