Polpettone filante di melanzane: facile e gustoso!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Polpettone filante di melanzane: una bontà unica e sfiziosa!
Se non avete idea di cosa portare in tavola, questo polpettone di melanzane con cuore di formaggio filante può fare al caso vostro. È un secondo piatto ricco ma allo stesso tempo leggero e gustoso e che farà gola a grandi e bambini.
La ricetta che ve ne proponiamo qui di seguito è davvero semplice da preparare; gli ingredienti sono genuini e per nulla esotici e/o difficili da trovare. L’impasto è fatto con melanzane rosolate in padella e patate schiacciate, mentre la farcitura si prepara con della provola affumicata, che in cottura si scioglie per un ripieno godurioso e filante.
Vediamo più da vicino la ricetta.
Polpettone filante di melanzane: una bontà unica e sfiziosa!
Gli ingredienti
Per preparare questo secondo piatto ci servono:
melanzane, 750 g
patate, 350 g
uova, 2
pane, 100 g
basilico fresco, alcune foglie
parmigiano reggiano grattugiato, 50 g
sale, q.b.
pepe nero, q.b.
provola, 200 g
pangrattato, q.b.
olio extravergine di oliva, q.b.
La preparazione
La prima cosa è accendere il forno a 180 gradi. Inoltre si deve rivestire una teglia con la carta apposita.
Adesso si lavano le melanzane, si asciugano con un panno da cucina e si tagliano a dadini. Adesso prendiamo una padella antiaderente e aggiungiamo un filo di olio extravergine. Facciamo riscaldare per alcuni secondi e poi ci mettiamo a rosolare gli ortaggi.
Facciamo andare a fuoco basso per circa 15 minuti. Quindi le passiamo in una ciotola. Nel mentre provvediamo a pelare le patate, le laviamo sotto l’acqua fredda e le tamponiamo con un foglio di carta da cucina. Le facciamo a tocchetti e alal fine le facciamo andare per dieci minuti nel microonde oppure in una pentola di acqua salata bollente.
Una volta ammorbidite, le schiacciamo con una forchetta e le aggiungiamo alle melanzane. Poi aggiungiamo anche le uova, il parmigiano grattugiato, il basilico (lavato e sminuzzato), il pane, un pizzico di sale e pepe e amalgamiamo il tutto per bene con un cucchiaio di legno o anche un mestolo da cucina.
Adesso recuperiamo la teglia e la spolveriamo con il pangrattato. Quindi ci versiamo dentro l’impasto di melanzane e poi livelliamo la superficie con una spatola.
Adesso facciamo la provola a fettine e la adagiamo nel bel mezzo dell’impasto. Richiudiamo prima un lato e poi un altro, a formare una sorta di rettangolo, dopodiché inforniamo per una quarantina di minuti.
Una volta cotto, servite ben caldo!
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.