Leggendo Ora
Polpette di verdure senza uova: si fanno in pochi minuti! Solo 70 calorie!
Pubblicità

Polpette di verdure senza uova: si fanno in pochi minuti! Solo 70 calorie!

Polpette di verdure senza uova: pronte in pochi minuti! Solo 70 calorie!

Queste polpette sono senza uova sono leggere e salutari e si cuociono al forno in soli dieci minuti. Rappresentano la ricetta ideale per chi vuole mantenere la forma senza rinunciare al gusto della buona cucina!

Sono molto facili da preparare e si possono gustare sia calde che fredde!

Pubblicità

Ma veniamo alla ricetta.

Polpette di verdure senza uova: pronte in pochi minuti! Solo 70 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorreranno: una carota grande; una cipolla rossa; tre zucchine romanesche; 700 grammi di patate pelate; mezzo spicchio d’aglio; 50 grammi di formaggio spalmabile; 50 grammi di parmigiano; quanto basta di basilico fresco; quanto basta di pan grattato; sale q.b.; olio q.b.

La preparazione

Si lavano e si pelano le patate, poi si lessano in acqua bollente per una decina di minuti circa.

Adesso si spella la cipolla e si fa a fettine, quindi la si fa soffriggere in padella con l’aglio schiacciato e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Va saltata per circa un minuto a fiamma vivace, poi si aggiungono un pizzico di sale e un bicchiere di acqua tiepida, dopodiché si copre la pentola.

Adesso si abbassa la fiamma e si fa stufare il tutto per cinque minuti: l’acqua deve evaporare del tutto.

Frattanto si sciacquano carote e zucchine, si spuntano con un coltello e poi si grattugiano molto finemente in una boule , quindi si aggregano al soffritto, alzando la fiamma. Se bisogna allungare un po’, si può aggiungere un po’ d’olio.  Va tutto cotto a fuoco allegro per altri 5 minuti, fino a che le verdure non appaiono belle dorate. Quindi si spegne il gas.

Pubblicità

Adesso si accende il forno a 200 gradi e si riveste una teglia con della carta forno.

Si riprende la pentola con le patate e si scolano in un recipiente bello grande, dopodiché si aggiungono gli ortaggi, i formaggi, un cucchiaio di pan grattato e il basilico tritato. In una boule a parte si versa dell’altro pan grattato, quel che basta per impanare le polpette.

Si amalgama per bene il composto con una forchetta e poi con le mani se ne ricavano delle palline che si passano nel pan grattato fino ricoprirle per intero.

Queste palline si sistemano sulla teglia di cui sopra, si bagnano con un filo d’olio e si condiscono con un nonnulla di pepe e sale. Quindi si mette in forno per un venticinque minuti, terminando la cottura col grill per un paio di minuti per dorare le polpettine come si deve.

Si possono servire sia belle calde e fumanti, sia fredde per una deliziosa cena estiva.

Buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
27
Felice
7
Incerto
22
Innamorato
5
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su