Polpette di ricotta e finocchi: Buonissime e con solo 60 calorie!
Polpette di ricotta e finocchi: la ricetta insolita con solo 60 calorie!
Una buona cena deve essere sostanziosa, ma anche gustosa. Insomma, deve soddisfare la pancia, ma anche la testa: riempire e divertire.
Ebbene, la ricetta che ti presentiamo oggi crediamo proprio che riesca nell’impresa: è buona, è appetitosa, è divertente, è insolita.
Si tratta di deliziose polpettine al finocchio, qui appresso gli ingredienti e la preparazione.
Polpette di ricotta e finocchi: Buonissime e con solo 60 calorie!
Gli ingredienti
Per otto porzioni occorrono: 100 grammi di ricotta light; 20 grammi di pecorino grattugiato; un finocchio; un uovo; pan grattato q.b.; un filo di olio extravergine; quanto basta di pepe.
La preparazione
La prima cosa è lavare con cura il finocchio, levando le due estremità e poi tagliandolo a tocchi un po’ grossolani.
Quindi lo si tuffa in una pentola con acqua abbondante, si accende il fornello e lo si fa bollire per una ventina di minuti fino a che non si ammorbidisce al punto giusto.
Passati i 20 minuti, i pezzi di finocchio si scolano e si fanno freddare, dopodiché si riducono alla consistenza di una purea con un frullatore. Quindi si passano in una boule e si aggiustano di sale e pepe.
A questo punto si aggiungono l’uovo, la ricotta, il pecorino e il pan grattato, dopodiché si amalgama per bene tutto quanto e poi dall’impasto così ottenuto si prelevano le nostre polpettine.
Quando abbiamo finito l’impasto, le passiamo bene bene nel pan grattato e poi le adagiamo sopra una teglia da forno, foderata con l’apposita carta.
A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti. A metà cottura le polpette si possono bagnare con un filo di olio a crudo.
Si possono servire accompagnate da qualche pomodorino a crudo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di preparazione: circa tre quarti d’ora
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: otto polpette
Calorie: 60 a polpetta