Polpette di patate: le faccio al forno con 3 ingredienti. Hanno solo 30 kcal
Polpette di patate: le faccio al forno con 3 ingredienti. Hanno solo 30 kcal
Se vuoi preparare un piatto sfizioso che possa soddisfare il palato di tutti devi provare a realizzare nella tua cucina la ricetta delle polpette di patate.
Queste polpette lasceranno te e tutti i tuoi commensali a bocca aperta e piaceranno tantissimo anche ai bambini.
Inoltre questo piatto oltre ad essere buonissimo si rivelerà facilissimo da fare e anche estremamente leggero. Per riuscirci non dovrai friggere nulla infatti queste polpette salutari ma deliziose andranno semplicemente cotte in forno.
Fidati di me piaceranno a tutti senza nessuna distinzione.
Polpette di patate: ingredienti e preparazione.
Prima di cominciare con la ricetta vera e propria bisogna dire che stai per scoprire un pasto ipocalorico che allo stesso tempo non ti permetterà di rinunciare ad assaporare un gusto irresistibile. Come già detto la preparazione è molto semplice e per non sbagliare a fine pagina potrai trovare un video tutorial a tua disposizione per non perderti nemmeno un passaggio.
Le polpette saranno pronte per essere servite dopo soltanto un’oretta. Questo perché la preparazione durerà solo un quarto d’ora mentre il resto del tempo servirà al forno per cuocere le tue polpette.
Riuscirai a servire a tavola, seguendo questa ricetta, circa 20 polpette da 30 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Sale quanto basta
- 4 patate medie
- Olio d’oliva un filo
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- Spezie a piacere
- Pepe quanto basta
Che aspetti? Dirigiti in cucina e comincia a preparare queste polpette che faranno leccare i baffi a tutti i tuoi commensali!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di riempire una pentola con dell’acqua fredda e inserirci dentro le patate. Dopodichè porta la pentola sul fuoco e lascia bollire per circa 30 – 40 minuti in modo da farle ammorbidire.
Trascorso il tempo necessario trasferisci le patate in una ciotola e sbucciale per poi schiacciarle con uno schiacciapatate. Dopodichè nella ciotola aggiungi le spezie che desideri e anche il sale, il pepe e il prezzemolo tritato in precedenza. Amalgama tutto per bene fino ad ottenere un composto simile a quello di una purea.
Completata questa operazione prendi un po’ del composto che hai realizzato e lavoralo tra le mani fino ad ottenere la forma di una polpetta. Successivamente adagia la tua polpetta su una pirofila di ceramica che hai oliato in precedenza.
Crea altre polpette e sistemale tutte nella pirofila in modo ordinato e distanziato. Dopodichè spolveraci sopra il pangrattato e il formaggio grattugiato. Versa sopra un filo d’olio e inserisci il risultato in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 200 – 210 gradi. Lascia cuocere le polpette per 20 – 25 minuti circa ovvero fino a quando non diventeranno di un bel colore dorato.
Come promesso sopra, ecco qui di seguito un video tutorial per seguire passo dopo passo ogni procedimento.
Una volta che le polpette saranno pronte sfornale e portale a tavola e mangiale con tutta la tua famiglia.
Buon appetito saporito a te e a tutti i tuoi commensali.