Polpette di pane e mortadella: niente più sprechi con questa ricetta!
Polpette di pane e mortadella: niente più sprechi con questa ricetta!
Con il riciclo è possibile creare un piatto buonissimo e sfizioso capace di mettere tutti d’accordo.
La ricetta in questione è quella delle polpette di pane e mortadella. Questo è un piatto che nasce grazie al riutilizzo del pane raffermo in modo da realizzare delle polpette ottime. Utilizzando anche il latte, senza sprecarne nemmeno un goccio, il risultato sarà fenomenale.
Tuttavia devi ricordare che il pane da utilizzare deve essere stantio ma mai duro.
Realizzare questo piatto sarà davvero un gioco da ragazzi e a tavola faranno a gara per prendersi l’ultima polpetta rimasta nel piatto.
Se sei curiosa di scoprire cosa devi fare per preparare questa ricetta devi solo continuare a scorrere la pagina.
Polpette di pane e mortadella: ingredienti e preparazione.
La ricetta di questa pagina ti farà portare a tavola delle polpette super originali dal gusto indimenticabile. Nessuna polpetta sarà mai più buona di questa.
In pochi attimi, riciclando gli ingredienti, potrai portare a termine questa meravigliosa ricetta.
Gli ingredienti da recuperare per realizzare queste polpette sono i seguenti:
- 300 ml di latte
- 1 uovo
- Sale quanto basta
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr di pane raffermo
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 150 gr di mortadella
- Prezzemolo tritato quanto basta
- Pepe quanto basta
Adesso recupera tutti gli ingredienti citati nella lista e mettiti ai fornelli. Realizzerai un piatto perfetto da servire durante qualunque tipo di pranzo e di cena.
Procedimento
Prima di tutto devi recuperare il tuo pane raffermo e inserirlo in una ciotola contenente il latte. Lascialo in ammollo per un po’ di tempo in modo che il pane possa assorbire il latte. Dopodichè amalgama per bene e sminuzza il pane fino ad ottenere una poltiglia. Mi raccomando per questo lavoro non devi assolutamente utilizzare il mixer.
In seguito nella stessa ciotola vai ad inserire tutti gli ingredienti citati nell’elenco posto poco sopra e comincia ad impastare con le mani oppure lavora il tutto utilizzando una forchetta da portata.
Dopo aver portato a termine questo lavoro realizzando un composto omogeneo e compatto prendi una padella antiaderente e posala su un fornello. Versa dentro l’olio in modo abbondante e lascialo scaldare per poi andare a friggere.
A questo punto con le mani e con l’impasto contenente la carne vai a creare le tue polpettine. Dopo averle realizzate mettile nell’olio per farle friggere. Quando saranno pronte prendile con una schiumarola e adagiale su un piatto con la carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Ovviamente, se preferisci, prima di friggerle puoi anche passarle nel pangrattato.
Una volta che le polpette saranno pronte servile a tavola per gustarle insieme a tutta la tua famiglia.
Dopo il primo morso mangeranno tutti le tue polpette di pane e mortadella in un sol boccone. Puoi servirle anche ai tuoi ospiti come aperitivo stuzzicante. Il sapore e la croccantezza di queste polpette non le troverai in nessun’altra ricetta.
Provare per credere!
Adesso non mi rimane altro da fare che augurare a te e ai tuoi amici uno sfizioso buon appetito.