Polpette di lenticchie alla siciliana light: scopri con noi la ricetta sfiziosa
Le polpette di lenticchie alla siciliana: scopri la ricetta sfiziosa. La ricetta che ti suggeriamo qui appresso è di uno stuzzichino a base di lenticchie.
Sono delle polpettine sfiziosissime che rientrano con pieno diritto nella categoria del cosiddetto finger food, ovvero “stuzzichini” monoporzione capaci di risvegliare l’appetito prima di un pranzo o una cena importanti.
Si preparano piuttosto velocemente, se si tiene conto del fatto che la maggior parte del tempo che serve a portarle in tavola è quello dedicato ad ammollare le lenticchie, che ne sono l’ingrediente principale.
Polpette di lenticchie alla siciliana light: scopri la ricetta sfiziosa
Ma veniamo alla ricetta, distinta al solito tra ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti
Sono necessari: sale quanto basta; olio extravergine q.b.; due carote; un mazzetto di prezzemolo fresco; una patata; quanto basta di pane grattugiato; 220 grammi di lenticchie; 60 grammi di caciocavallo grattugiato; una cipolla; due uova medie; una costa di sedano; cinque pomodori pelati (ma non sono obbligatori); per la frittura, infine, serve quanto basta di olio di arachidi.
La preparazione
La prima cosa è mettere le lenticchie in ammollo per un paio d’ore. Passate le due ore, si scolano e si lavano sotto dell’acqua corrente, dopodiché si calano in una pentola dai bordi alti.
Poi si uniscono la cipolla pelata, la patata e le carote, nonché i pomodori pelati e il sedano a tocchetti. Si sommergono le verdure con dell’acqua fredda e poi si mettono sopra il fuoco. Dovranno rimanerci per almeno un’ora da quando comincia il bollore. Il tutto va aggiustato di sale al gusto e poi scolato con cura.
Le verdure cotte si mettono da parte in una boule abbastanza capace, mentre le lenticchie si fanno freddare e poi si passano in un mixer da cucina assieme al caciocavallo grattugiato, all’uovo, a una mezza patata lessa, al prezzemolo, a un pizzico di sale e a un cucchiaio di pane grattugiato.
Adesso con quest’impasto si modellano con le mani le polpette, poi queste si passano dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Dopodiché si friggono in una padella antiaderente con dell’olio di arachidi bollente, girandole di quando in quando per ottenere una bella doratura uniforme.
Una volta fritte a dovere, si lasciano riposare sopra della carta da cucina per qualche minuto e poi si portano in tavola con il loro bel contorno di verdure lesse.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.