Polpette di broccoli fritte oppure al forno: un piatto veloce e sfizioso
Polpette di broccoli fritte oppure al forno: un piatto veloce e sfizioso
La tua famiglia non mangia volentieri le verdure e soprattutto i broccoli? Allora ti consiglio di preparare la ricetta delle polpette di broccoli che potrai portare a termine in pochi minuti.
Grazie a questa pagina potrai rendere i broccoli appetitosi anche a chi non ama questa verdura e anche i bambini dopo il primo assaggio ti chiederanno il bis.
Vedrai che una polpetta tirerà l’altra e le cucinerai più che spesso in quanto la preparazione di questo piatto è facilissima e velocissima.
Leggi qui sotto e scopri come cucinarle.
Polpette di broccoli: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra la ricetta è davvero molto facile da portare a termine e anche molto, molto veloce. Ci vorranno solo pochissimi ingredienti per realizzare circa 12 polpette che potrai servire a tavola dopo un’oretta spesa tra la preparazione e la cottura.
Gli ingredienti che ti occorrono per realizzare queste polpette sono i seguenti:
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 100 gr di scamorza affumicata
- Pepe quanto basta
- 450 gr di broccoli
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pecorino grattugiato
- Sale e pepe quanto basta
- Pangrattato per impanare.
Adesso devi solo recuperare gli ingredienti appena citati nella lista e dopo metterti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca anche ai tuoi commensali più schizzinosi.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere i broccoli e lavarli sotto l’acqua corrente. Dopo averli lavati per bene prendi il coltello e crea le varie cimette cercando di dare ad ognuna la stessa grandezza e la stessa forma.
In seguito porta il risultato in una pentola piena di acqua condita in precedenza con un pochino di sale. Fai cuocere i broccoli per 20 minuti circa o comunque fino a farli diventare morbidi.
Ottenuto il risultato sperato trasferisci i broccoli ammorbiditi, dopo averli scolati e schiacciati per bene con le mani, in una ciotola capiente. Dopodichè schiacciali utilizzando i rebbi di una forchetta e dopo aggiungi le uova, il pangrattato, il pepe, il parmigiano, il pecorino, il pepe e il sale.
Successivamente mescola il tutto fino a realizzare un composto omogeneo e chiaramente lavorabile.
Una volta ottenuto il risultato desiderato devi semplicemente prendere un pezzettino del composto che hai creato e lavorarlo con le mani in modo da inserire al suo interno un cubetto di scamorza per poi lavorarlo fino ad ottenere la forma di una piccola polpetta. Dopodichè passa la polpetta nel piatto contenente il pangrattato.
Ripeti questi procedimenti fino ad esaurire il composto e a creare le tue polpette.
Ora non ti resta che friggere in una padella contenente l’olio bollente le tue polpette. Quando saranno dorate trasferiscile usando una schiumarola su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Per la cottura al forno: posizionate le polpette su una leccarda ricoperta di carta forno leggermente unta, ricoprite le polpettine con un filo di olio evo e infornate a 200° fino a doratura (25/30 minuti).
Non resta altro da fare che assaggiarle calde con tutta la tua famiglia. Il risultato sarà super gustoso e piacerà a tutti.
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.