Plumcake mele e mandorle: senza farina, burro e zucchero!
Plumcake mele e mandorle: senza farina, burro e zucchero!
Il diet plumcake è una torta straordinaria nonostante non contenga farina, burro, zucchero. Per dolcificarlo non serve altro che il fruttosio contenuto nella mela, nei mirtilli secchi, nelle mandorle e nei datteri. Morbido e goloso, è un trionfo di sapori e aromi che conquistano il palato al primo morso. Perfetto per chi deve seguire un’alimentazione controllata e vuole dimagrire, convincerà anche chi problemi non ha, ma vuole garantirsi un dolcetto sano e genuino. Se, poi, avete bimbi piccoli in casa, con questa torta garantirete loro uno snack leggero e salutare, perfetto per la loro crescita.
Come già specificato, non contiene farina di grano e neppure lattosio, è ideale anche per gli intolleranti e i celiaci.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Plumcake mele e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 mela
- 2 uova (si possono sostituire con 1 banana grande o 2 piccole)
- 3 datteri (o altra frutta secca)
- 1 cucchiaio di mirtilli secchi
- 100 g di farina di mandorle (~6 cucchiai)
- 2 cucchiai di scaglie di cocco
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- lamelle di mandorle, q.b.
- zucchero a velo, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete una tortiera da plumcake da 10×20 centimetri.
Sbucciate la mela, dopo averla lavata e asciugata, quindi grattugiatela con lo strumento apposito.
Dividete a metà i datteri e denocciolateli. Se risultassero troppo duri, meglio lasciarli in ammollo in un po’ di acqua tiepida per una decina di minuti, prima di utilizzarli.
Ora tritateli a coltello, poi uniteli alla mela. Aggiungete anche i mirtilli rossi e le uova, iniziate a lavorare tutto con una spatola. Quando il composto risulta ben uniforme, aggiungete la farina di mandorle e di cocco, un pizzico di sale e il bicarbonato. Incorporate il tutto in modo da ottenere un impasto sodo e compatto, quindi trasferitelo nella tortiera, livellate la superficie e distribuite una generosa manciata di mandorle a lamelle.
Infornate per 30/35 minuti; molto dipende dalle prestazioni del vostro forno, quindi fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce.
Lasciatelo intiepidire, sformatelo e cospargetelo con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.