Plumcake in 5 minuti: si scioglie in bocca
Non sempre la fretta è cattva consigliera! Nel caso del plumcake in 5 minuti, ad esempio, farete presto e bene, perché preparerete un dolce meraviglioso in tempo zero, contando a parte il lasso neciessario per la cottura.
Cronometro alla mano, questo impasto si realizza alla velocità della luce, ma vi permette di sfornare una torta davvero deliziosa, semplicissima, genuina! Piacerà a grandi e piccini e si rivelerà una coccola a colazione, da solo o arricchito da un velo di marmellata! A merenda, li accoglierà al ritorno da scuola con una dolcezza che li avvolgerà e li ritemprerà dalle fatiche sui libri. E a fine pasto, sarà la degna chiusura di una giornata impegnativa, ma fruttuosa.
Insomma in un lampo, farete davvero la gioia di tutti.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Plumcake in 5 minuti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- 100 grammi di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 125 grammi di yogurt
- farina 220 grammi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- scorza di 1 limone
- zucchero a velo, q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo da plumcake da 30 centimetri di lunghezza circa e tenetelo a portata di mano. Farete in un baleno.
Rompete le uova in una ciotola ben capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e biancastro. Senza spegnere lo sbattitore, versate l’olio in due riprese, amalgamate, poi aggiungete il latte e lo yogurt. Incorporateli bene. Ora setacciate direttamente nel recipiente farina e lievito, grattugiate la scorza di limone e rigirate prima con il frullino a mano, poi con la spatola per farli assorbire. Quando l’impasto risulta ben legato, trasferitelo nella tortiera, livellate la superficie e infornate.
Cuocete la torta per 35/40 minuti circa, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico. Fate la prova stecchino prima di sfornarla ed estraetela solo se asciutto.
Lasciate intiepidire il vostro dolce, poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.