Plumcake della nonna: soffice e succoso ed ha solo 170 Kcal
Profumatissimo e soffice, questo è forse il plumcake più semplice da realizzare. Per impastarlo, impiegherete meno di un quarto d’ora, per cuocerlo 40 minuti e in un’ora appena potrete sfornare un dolce perfetto a colazione, a merenda, a fine pasto. Non temete, potrete anche fare uno strappo alla regola e consumarne una fettina in più, soprattutto al mattino, perché è leggerissimo e light, meno di 200 calorie a porzione, 170 per la precisione.
Delizioso se tuffato nel latte o farcito con uno strato sottile di marmellata, ha un aroma delicato e persistente, agrumato e fresco.
Piacerà a grandi e piccini, ma soprattutto incanterà le vostre amiche, ospiti per un tè in compagnia, anche la più attenta alla linea, si lascerà tentare da questa versione dietetica e probabilmente farà il bis.
Scommettiamo? Allora, mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Plumcake soffice: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 gr di burro sciolto
- 160 gr di farina
- 40 gr di amido di mais
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
- 1 buccia grattugiata di limone
- 3 uova
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Come prima cosa, preriscaldate il forno a 170°, non farete in tempo a preparare l’impasto e arriverà a temperatura. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 23×11 centimetri e tenetelo a portata di mano.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
In una scodella mettete le uova, il sale e lo zucchero o la stevia. Montate il composto con lo sbattitore elettrico fino al raddoppio del suo volume. Quando avrà raggiunto una consistenza densa e spumosa, unite ora il burro, il succo filtrato e la scorza grattugiata di limone e amalgamate bene.
In ultimo, setacciate farina, lievito e amido direttamente nel recipiente, poi incorporate con la spatola.
Una volta ottenuto un impasto liscio, privo di grumi e ben legato, trasferitelo nella tortiera, livellatelo e infornatelo per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro plumcake ed estraetelo solo quando asciutto. Lasciatelo intiepidire del tutto, poi sformatelo e spolveratelo con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.