Plumcake alla zucca | Il dolce autunnale super soffice | Facilissimo da preparare
Il plumcake alla zucca è senza dubbio uno dei dolci autunnali per eccellenza. Questa ricetta è ideale per colazione, ma è anche perfetto per chi vuole concedersi una fetta di dolcezza per merenda. Sano e allo stesso tempo golosissimo, questo plumcake è in grado di regalare un sorriso anche nelle più fredde e piovose giornate d’autunno.
Plumcake alla zucca: ingredienti
- 70 gr di farina
- 80 gr di fecola di patate
- 75 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucca (pulita e cruda)
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 80 ml di olio di semi
- 30 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo da spolverare sulla superfice del plumcake
Procedimento per realizzare questo dolce autunnale
La prima cosa da fare per realizzare questo delizioso dolce autunnale consiste nel cuocere la zucca. Dopo averla pulita e tagliata a fette, ponetela in un cestello per la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Una volta che la polpa risulterà morbida, potete schiacciarla con una forchetta.
Lavorate le uova con lo zucchero usando le fruste fino ad ottenere un composto bello spumoso. Unite allora anche l’olio di semi. il latte e miele mescolando ancora per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto, aggiungete la zucca schiacciata, poi la farina setacciata col lievito e la fecola di patate. Mescolate in maniera delicata con una spatola e unite la farina di mandole insieme a un pizzico di sale.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti, versate l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito con carta da forno. Infornate il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno e per questo è bene fare la prova dello stecchino per sapere quando sfornare.
Una volta cotto, sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente. A questo punto spolverate lo zucchero a velo su tutta la superfice del dolce autunnale per eccellenza e gustate una bella fetta.