Plumcake al caffè: lo preparo senza glutine e senza zucchero, morbido e goloso!
Questo plumcake al caffè è senza glutine e senza zucchero. Ogni 100 grammi apportano meno di 200 calorie, il che ci permette di annoverarlo tra le ricette light o dietetiche che dir si voglia.
Ora, una domanda vi sarà sorta spontanea: come è possibile?! Prima di rispondervi, aggiungiamo che, per gli intolleranti, questa ricetta può essere preparata anche senza lattosio.
In questo caso, basterà sostituire il latte vaccino con un qualsiasi latte vegetale di vostro gusto, spaziando tra quello di mandorle, riso, soia, cocco e scegliere un burro privo di lattosio, in commercio vi è una vasta gamma di prodotti, che se soffrite di questo disturbo, già conoscete.
Lasciate in dispensa la farina di frumento e procuratevi quella di cocco. Essendo altamente igroscopica, ne serve pochissima per impastare e legare gli altri ingredienti. Dimenticate anche lo zucchero, dovete servirvi della stevia o di un dolcificante a piacere. Questo, ovviamente, se volete preparare un dolce leggero, digeribile e poco impattante per la vostra silhouette.
Il risultato è un dessert goloso, umido, soffice e invitante che farà la felicità di grandi e piccini. Ah, dimenticavamo, se volete offrirlo ai bambini, meglio optare per un decaffeinato in modo da non interferire con i loro delicati ritmi circadiani.
Premesso questo, vi immaginiamo ormai con il grembiule allacciato. Non perdiamo altro tempo, iniziamo!
Plumcake al caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di farina di cocco
- 4 uova
- 60 grammi di burro o di margarina
- 220 ml di latte (è possibile il latte vegetale)
- 2 cucchiaini di stevia (o dolcificante a piacere)
- 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di caffè solubile + 3 cucchiai di acqua calda
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera da plumcake e tenetela a portata di mano.
Mettete il caffè solubile in una terrina, unite l’acqua calda e sciogliete bene i granelli mescolando; lasciate raffreddare.
Ora occupatevi dell’impasto vero e proprio. Fondete il bubrro a bagnomaria o nel microonde; fatelo intiepidire.
In un recipiente, rompete le uova e lavoratele con il frullino a mano. Quando risultano ben gonfie, versate il latte. Mescolate ancora, quindi unite anche il burro ormai raffreddato. Amalgamate con cura, infine introducete la farina di cocco, il bicarbonato e il dolcificante. Rigirate con la frusta per fare assorbire le polveri e ottenere un impasto piuttosto corposo. Prelevatene un terzo e trasferitelo in un’altra ciotola. Versate il caffè, aggiungete 10 grammi di farina di cocco per compattare e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto chiaro e quello al caffè scuro nello stampo, alternandoli un cucchiaio alla volta in modo da ottenere una torta marmorizzata e bicolore.
Livellate la superficie e infornate per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino prima di estrarre il plumcake al caffè ed estraetelo solo quando lo stuzzicadenti è asciutto.
Lasciatelo raffreddare e sformatelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.