Pizza ripiena a strati: il ripieno è super goloso
Pizza ripiena a strati: il ripieno è super goloso
Dicendo che una buona fetta di pizza mette tutti d’accordo certamente non si sbaglia.
Infatti se hai degli ospiti a cena e non sai cosa servire a tavola puoi preparare la succulenta pizza ripiena di formaggio e prosciutto. Questa pizza è fatta praticamente a strati ed è facile e anche veloce da preparare.
Infatti per preparare l’impasto basterà recuperare un frullatore e dopo potrai mettere tutto in forno senza alcun problema.
Ti sembra strano? Fidati: sarà facile e il sapore piacerà a tutti i tuoi commensali.
Per non sbagliare nemmeno il più piccolo passaggio a fine pagina potrai trovare un video tutorial da guardare ogni volta che vuoi e quante volte vuoi.
Insomma sei curiosa di capire come è possibile preparare questa meraviglia? Allora continua a leggere!
Pizza ripiena a strati: il ripieno è super goloso
Questa pizza sarà davvero golosissima e il palato di tutti non potrà più fare a meno del suo sapore già dopo il primo assaggio.
Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine la ricetta sono i seguenti:
- 150 gr di formaggio a fette
- 100 gr di prosciutto
- 500 ml di latte
- 120 ml di olio
- Origano quanto basta
- 12 gr di lievito per dolci
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 pomodori
- 325 gr di farina di frumento
- 2 spicchi d’aglio
- 4 uova
- Sale quanto basta
Per la superficie della pizza utilizza:
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Pomodori tagliati a fette quanto basta
Adesso non aspettare oltre e mettiti subito ai fornelli a cucinare.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere i pomodori e tagliarli a dadini dopo aver eliminato i semi. Successivamente porta il risultato in una ciotola e aggiungi il sale per poi mescolare il tutto.
Una volta amalgamato tutto per bene lascia da parte per 5 minuti. Dopodichè trasferisci i pomodori salati in uno scolapasta in modo che possano rilasciare completamente il loro liquido per circa 2 minuti.
In seguito porta il risultato in una ciotola e aggiungi l’aglio tagliato sottile in precedenza per poi aggiungere un filo d’olio, l’origano e mescola ancora una volta.
A questo punto metti da parte qualche attimo i pomodori e recupera un frullatore. Nel frullatore versa dentro il latte e le uova per poi aggiungere l’olio e il parmigiano grattugiato. Dopodichè accendi l’elettrodomestico e lascialo lavorare per 2 minuti.
Trascorso il tempo indicato trasferisci il composto realizzato in una ciotola e versa dentro anche la farina precedentemente setacciata per poi mescolare con uno sbattitore manuale. Successivamente aggiungi il lievito per dolci e condisci con un po’ di sale.
Mescola per bene fino ad ottenere un impasto liquido e dopo recupera una teglia da 33 x 22 x 5 centimetri.
Imburra e infarina la teglia e dopo versaci dentro una metà dell’impasto liquido che hai preparato. Dopo aggiungi sopra i pomodori che hai preparato all’inizio e aggiungi sopra uno strato di formaggio e dopo uno strato di prosciutto.
Aggiungi un atro strato di fette di formaggio e dopo completa utilizzando i pomodori rimasti. A questo punto versa sopra la metà dell’impasto rimasta inutilizzata e decora la superficie con dei pomodorini che hai già tagliato a fette.
Per ottenere una nota croccante decora con il formaggio grattugiato e aggiungi anche un po’ di origano.
Ora porta la teglia in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere per 40 – 45 minuti.
Ecco qui sotto il video tutorial.
Buon appetito.