PIZZA ARROTOLATA una vera bontà | Se la fai una volta la rifarai sempre!
PIZZA ARROTOLATA una vera bontà! Se la fai una volta la rifarai sempre!
Poco tempo per cucinare, tante bocche da sfamare e troppi stomaci da saziare? Se siete appena rientrate dal lavoro, tutte trafelate e non avete intenzione di passare il resto della giornata a spadellare, provate questa ricetta sfiziosissima: farete felici tutti in famiglia.
Meno di mezz’ora e il vostro manicaretto sarà pronto per essere divorato.
Provate anche a servirla come aperitivi per una cena informale tra amici, li incanterete: una volta affettata, infatti, si trasforma in una girandola golosa da consumare come finger food, anche in piedi, chiacchierando amabilmente con un calice di vino in mano!
Curiose di scoprire di cosa si tratta? Iniziamo!
Pizza arrotolata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- rotolo di pasta pizza, 500 g
- salsa di pomodoro, 100 g
- origano, 3 g
- basilico, 3 g
- panetto di mozzarella, 120 g
- peperoni sotto aceto, 50 g
- funghi, 50 g
- formaggio grattugiato, 150 g
- prosciutto cotto, 80 g
- uova, 1
- prezzemolo secco, 2 g
- parmigiano, 15 g
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Versate la salsa di pomodoro in una ciotola, unite l’origano e il basilico, mescolate bene.
Stendete il rotolo di pasta pizza da 500 grammi sulla carta da forno e cospargetela con il condimento appena realizzato, lasciando un centimetro circa dai bordi.
Affettate la mozzarella e disponetela in maniera ordinata sul sugo, poi distribuite i peperoni, i funghi e il formaggio grattugiato. Ora sistemate le fette di prosciutto e chiudete con un’altra spolverata di parmigiano.
In una ciotolina a parte, sbattete l’uovo e spennellate i bordi del rettangolo di pasta. Sollevate uno dei due lati più corti e aiutandovi con la carta da forno, arrotolatelo su se stesso: dovete realizzare un salsicciotto gigante. Spennellatelo con l’uovo, decoratelo con prezzemolo e parmigiano. Incidetelo, praticando dei tagli in diagonale, quindi infornatelo per 25 minuti.
Quando risulta ben dorato in superficie, sfornatelo e gustatelo: è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.