Leggendo Ora
Piano cottura graffiato: fallo tornare come nuovo con questo metodo semplicissimo!

Piano cottura graffiato: fallo tornare come nuovo con questo metodo semplicissimo!

Piano cottura graffiato: fallo tornare come nuovo con questo metodo semplicissimo!

Giorno dopo giorno il piano cottura della cucina, proprio a causa dell’uso giornaliero che ne facciamo, può graffiarsi molto facilmente.

Infatti durante una pulizia poco attenta è molto facile che possa graffiarsi ed è altrettanto chiaro che si è sempre alla ricerca di un metodo facile e veloce che possa eliminare questi antiestetici graffi.

Pubblicità

Come è possibile lucidare e camuffare i graffi dal proprio piano cottura? E’ semplicissimo e non immagini nemmeno quanto!

Piano cottura graffiato: fallo tornare come nuovo con questo metodo semplicissimo!

Il rimedio semplice che luciderà il piano cottura, camuffando i graffi e proteggendo l’acciaio, è l’olio d’oliva. Per riuscirci bisogna solo prendere un panno in microfibra e versarci sopra ½ cucchiaino di olio. Dopodichè bisogna andare a stendere una sottile patina su tutta la superficie in acciaio. Dovrà essere steso in modo uniforme e massaggiato fino al quasi assorbimento, in modo che la superficie non rimanga particolarmente unta. Esiste un prodotto in commercio che lucida l’acciaio (solitamente usato nelle cucine professionali) e  protegge l’acciaio e il risultato finale è molto simile a questo rimedio semplice e naturale.

Siccome il prodotto usato nelle cucine professionali non è facilmente reperibile, in caso di un piano cottura in acciaio particolarmente usurato vi consigliamo di usare il SIDOL.

Consigli di prevenzione

La cosa migliore da fare è sempre quella di cercare di prevenire che il piano cottura possa graffiarsi. Per riuscirci bisogna cambiare alcune abitudini. Per evitare la formazione dei graffi bisogna utilizzare dei detergenti liquidi. Tuttavia se vuoi utilizzare i detergenti in polvere devi diluirli per bene in modo che non possano sfregare contro l’acciaio in modo eccessivo. Un ottimo prodotto rimane lo sgrassatore liquido è quello più indicato e non fa danni.

Anche l’aceto può rivelarsi un prezioso amico in grado di sgrassare ed evitare il formarsi dei graffi sul piano cottura. Bisogna solo prendere una spugnetta che non sia abrasiva e versarci sopra ½ cucchiaino di aceto. Dopodichè basta passare la spugna sul piano cottura e andare a strofinare delicatamente le zone più graffiate. Infine basterà soltanto risciacquare e il piano cottura sarà pulito e sgrassato.

Inoltre bisogna evitare di utilizzare delle spugne abrasive, troppo dure oppure delle pagliette di retina proprio perché si potrebbe ottenere un risultato pessimo.

Pubblicità

Buone pulizie.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su