Pesto alle zucchine con 110 calorie, ottimo per pasta e bruschette!
Si sa che variare alimentazione giova alla salute e al palato, per questo, noi di Donna Up vi proponiamo un pesto speciale, alle zucchine!
Perfetto per primi, bruschette e tartine, profumatissimo e delicato, è anche leggerissimo! Questo ortaggio, infatti, è ricco di acqua e fibre, vitamine e sali minerali, ma povero di grassi. Le sue proprietà idratanti ed antiossidanti lo rendono perfetto anche per prevenire l’invecchiamento… cosa desiderare di più? Forse temete di non convincere il difficile palato dei piccoli di casa? Fugate le vostre paure, ne andranno ghiotti, proprio perché non lo assoceranno certo alle verdure!
Convinte ora? Iniziamo!
Pesto alle zucchine: ingredienti e preparazione
Prima di elencarvi gli ingredienti per preparare questo delizioso condimento, ci teniamo a precisare che apporta solo 110 calorie! È ideale, quindi, anche per voi che tenete molto alla linea e desiderate restare in forma con gusto! Una sola ricetta con mille virtù, ecco cosa state per realizzare, senza necessità alcune di cottura… che meraviglia!
Curiose?
Procuratevi:
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 20 gr di olio extravergine d’oliva
- 4 zucchine
- 10 foglie di basilico
- 3 mandorle
Sciacquate le zucchine sotto al getto del rubinetto, asciugatele, spuntatele e grattugiatele con uno strumento a fori larghi. Sistematele in un colino a maglie strette, salatele e sistemate un piatto che funga da peso per accelerare la perdita del liquido di vegetazione. Lasciatele in questa posizione per una buona mezz’ora.
Nel mentre, grattugiate il formaggio, quindi con il robot da cucina tritate le mandorle senza polverizzarle.
Riprendete le zucchine e trasferitele nel mixer, insieme al formaggio.
Unite anche le foglie di basilico, lavate e ben tamponate. Versate l’olio, aggiustate il sale e azionate il frullatore a media velocità. Lasciatelo lavorare fino a quando il composto non risulterà uniforme e liscio.
Et voilà, il vostro pesto alle zucchine è servito!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.