Leggendo Ora
Perché sbaviamo mentre dormiamo? Ecco la risposta degli esperti
Pubblicità

Perché sbaviamo mentre dormiamo? Ecco la risposta degli esperti

sbavare mentre si dorme

Perché sbaviamo mentre dormiamo? Ecco la risposta degli esperti

Diciamo la verità, è capitato e capita a tutti di sbavare mentre si dorme. Ma perché succede questa cosa un po’ spiacevole?

Pubblicità

Ora pare che abbiamo una risposta. C’è un articolo, pubblicato sulla rivista Oral Surgery, Oral Medicine, Oral Pathology, Oral Radiology, and Endodontology, e ripreso poi da da Slate, secondo il quale sbavare quando si dorme sarebbe causato da una “disfunzione nel coordinamento” del meccanismo della deglutizione.

Si tratterebbe di un eccesso di saliva nella parte anteriore della bocca che causerebbe quindi una perdita involontaria della saliva medesima dagli angoli della bocca.

Perché ogni tanto sbaviamo mentre dormiamo? La risposta degli esperti

Detto molto più semplicemente, alcune persone quando dormono non sono capaci di deglutire e quindi la saliva si accumula e poi esce dalla bocca.

Va detto che russare e sbavare sono due tra i sintomi più significativi dell’apnea notturna. L’apnea non è una disfunzione che si possa prendere sottogamba: è una patologia per la quale la respirazione di una persona non funziona come si deve.

Se per caso sospetti di soffrire di questo disturbo, consigliati col tuo medico di famiglia, lui saprà darti le indicazioni più appropriate.

Va detto che ci sono fattori che possono accrescere il rischio di incorre in problemi respiratori mentre si dorme. Per esempio il fumo. Anche dormire su un fianco o a pancia sotto può dare dei problemi. Si tratta di due posizioni che per ovvi motivi facilitano l’accumulo della saliva e la sua fuoriuscita dalla bocca.

See Also

Pubblicità

Respirare dal naso sarebbe la soluzione più giusta, in questo caso. E anche dormire sulla schiena. Un altro modo di migliorare la situazione può essere decongestionare i seni paranasali.

Chiudiamo ricordando che secondo alcuni può essere un rimedio addentare uno spicchio di limone, ma non vi garantiamo il risultato.

Un rimedio più “scientifico” può essere quello di bere più acqua: una maggiore idratazione regola infatti la salivazione.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su