Periodo di castagne: ecco il perché alcune persone perdono i capelli
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Periodo di castagne: ecco il perché alcune persone perdono i capelli
Perché in epoca di castagne si perdono i capelli. Autunno, tempo di brume e di castagne. E anche di capelli che cadono.
Periodo di castagne: ecco il perché alcune persone perdono i capelli
Di questa stagione si tratta di un fenomeno che interessa sia gli uomini che le donne. Si stima che si possano perdere fino a 100 capelli al giorno, ma in linea di massima si tratta di un processo del tutto fisiologico che ha a che vedere col normale ciclo vitale di un capello.
Stando a quanto ci spiegano i dermatologi, infatti, si tratta di un fenomeno ciclico e stagionale per il quale non è il caso di preoccuparsi.
Il ciclo vitale dei capelli
La prima parte del ciclo vitale del capello, quella della crescita, può durare anche fino a sette anni e si chiama ‘anagen‘. La seconda fase si chiama invece ‘catagen’: è quella in cui il capello smette di crescere e si protrae solo per un paio di settimane.
C’è anche un terzo periodo, chiamato ‘telogen’, che è di riposo e nel quale il follicolo viene del tutto inattivato.
In quest’ultima fase il capello è ancora nel suo follicolo, ma a conclusione di questo stadio il vecchio capello sarà rimpiazzato dal nuovo. La caduta dei capelli che si ha in autunno dipende proprio dal fatto che generalmente i capelli di questa stagione si trovano in questa terza fase del loro normale ciclo vitale.
È chiaro però che se la caduta è abnorme e se dovesse protrarsi oltre la stagione autunnale, bisognerà sentire il dermatologo.
In questi casi lo specialista farà indagini sullo stato di salute generale della persona: si valuterà per esempio una eventuale carenza di vitamina D. Oppure si indagherà sulla possibile incidenza di malattie autoimmuni o della tiroide.
Una volta fatti tutti gli esami opportuni, sarà il dermatologo a decidere il da farsi, magari indirizzando il paziente verso altri colleghi specializzati in campi diversi della medicina.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.