Ricette

By Georgia

Patate e zucchine al forno: la ricetta golosa e filante!

Patate e zucchine al forno: la ricetta golosa e filante!

Hai degli ospiti imprevisti? Non che cosa servire in tavola? Niente paura, se hai delle zucchine e qualche patata, puoi portare a casa la serata in maniera più che egregia: con la ricetta che ti suggeriamo qua sotto.

Senza dover friggere nulla, potrai infatti portare in tavola un contorno veloce e sfizioso che ti farà fare un figurone.

Pubblicità

Patate e zucchine al forno: la ricetta golosa e filante!

Gli ingredienti

80 gr di mozzarella
Olio d’oliva quanto basta
5 gr di paprika dolce
Parmigiano grattugiato quanto basta
4 patate
2 zucchine
Pepe quanto basta
Sale quanto basta

La preparazione

Laviamo per bene le zucchine e poi le portiamo sopra una spianatoia, dopodiché le tagliamo a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.

Fatto questo, le mettiamo un attimo da parte e laviamo per bene le patate. Dopodiché le peliamo e le tagliamo anch’esse a rondelle come abbiamo appena fatto con le zucchine.

A questo punto versiamo le patate e le zucchine in due ciotole diverse. Su ciascuna versiamo un filo d’olio, e poi aggiustiamo di sale e pepe. Volendo possiamo anche aggiungere un pizzichino di paprica.

Amalgamiamo con le mani e poi prendiamo una tortiera. Ne spennelliamo d’olio la superficie e poi ci adagiamo prima le fette di zucchina e poi quelle di patata, andando avanti fino a che non finiscono gli ingredienti.

A questo punto si mette tutto in forno e si lascia cuocere per 35 minuti a una temperatura di 180 gradi. Quando le verdure sono cotte cotte, le tiriamo fuori e ci aggiungiamo la mozzarella fatta a dadini, più una bella spolverata con del parmigiano grattugiato.

Pubblicità

Passiamo un altro giro d’olio e poi rimettiamo il tutto in forno per far cuocere altri 12 minuti, alla stessa temperatura.

Passati i dodici minuti, non rimane che portare in tavola.

Buon appetito!

 

Lascia un commento