Pasticcini all’arancia, io li preparo così e non uso farina!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pasticcini all’arancia, io li preparo così e non uso farina!
Vi è mai capitato di ricevere un invito a cena all’ultimo minuto e di voler portare in dono qualcosa di speciale? Non temete! Con pochi ingredienti e in soli dieci minuti, potete preparare dei deliziosi pasticcini all’arancia e mandorle che lasceranno i vostri amici a bocca aperta.
Pasticcini all’arancia, io li preparo così e non uso farina!
Ingredienti
Ecco cosa vi servirà per realizzare questi gustosi pasticcini:
- 200 grammi di farina di mandorle
- 100 grammi di zucchero bianco da tavola
- 40 ml di succo d’arancia
- 70 ml di albumi d’uovo (circa 2 albumi)
- Scorza grattugiata di un’arancia
- Q.b. di zucchero a velo
- Q.b. di marmellata d’arance
Preparazione dell’Impasto
- Unire gli ingredienti secchi: In una ciotola, mescolate la farina di mandorle con lo zucchero bianco da tavola utilizzando le mani per amalgamare bene.
- Preparare il succo e la scorza d’arancia: Spremete un’arancia intera con uno spremiagrumi e versate il succo in una piccola bacinella. Grattugiate la scorza dell’arancia, facendo attenzione a non includere la parte bianca che è amara.
- Frullare con il mixer: Utilizzate un mixer da cucina per frullare qualche cucchiaio di farina di mandorle con lo zucchero e la scorza d’arancia fino a ottenere un composto farinoso. Trasferite questo composto in una grande bacinella insieme al resto della farina di mandorle e mescolate bene con una spatola.
- Aggiungere gli ingredienti liquidi: Versate gradualmente gli albumi nella miscela, aggiungendo anche il succo d’arancia. Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungete un po’ più di albume. Il risultato finale dovrebbe essere un composto compatto e morbido.
Formare i Biscotti
- Preparare il piano di lavoro: Spolverate il piano di lavoro con dello zucchero a velo. Adagiate l’impasto sopra e formate con le mani un filone.
- Tagliare e modellare: Tagliate il filone a pezzi grandi quanto una noce. Arrotolate ogni pezzetto di impasto nello zucchero a velo e sistemateli su una teglia coperta con carta da forno, leggermente distanziati tra loro.
- Aggiungere la marmellata: Con un dito, formate un piccolo foro al centro di ogni pasticcino e riempitelo con un po’ di marmellata d’arancia.
Cottura in Forno
- Infornare i pasticcini: Cuocete i pasticcini in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, fino a quando non cominciano a dorarsi leggermente.
- Raffreddare e servire: Una volta cotti, rimuovete i pasticcini dal forno e lasciateli raffreddare leggermente. Sistemateli su un vassoio e serviteli ai vostri ospiti.
Questi pasticcini all’arancia e mandorle sono la soluzione perfetta per un dolce dell’ultimo minuto. Sono facili e veloci da preparare, ma incredibilmente gustosi e fragranti. Con il loro sapore delicato e la consistenza morbida, saranno sicuramente apprezzati da tutti. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.