Pasta frolla all’olio: deliziosa, elastica, facilissima e veloce
Facile, veloce, senza lattosio e perfetta per gli intolleranti la pasta frolla all’olio è una ricetta davvero geniale.
Si prepara in men che non si dica e non necessita di riposo alcuno prima di essere utilizzata per i nostri dolci.
Elastica, friabile, delicata e scioglievole, piacerà a tutti.
Possiamo anche prepararla in anticipo, perché si conserva inalterata in frigorifero per 3 giorni, se ben avvolta nel cellophane. Volendo, inoltre, possiamo anche congelarla per averla sempre a disposizione.
Leggera e digeribile, diventerà una delle nostre preparazioni base preferite. Scommettiamo? Mettiamoci al lavoro insieme e sperimentiamola subito!
Pasta frolla all’olio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 80 ml di olio di semi (arachidi o mais)
- 5 gr di lievito per dolci
- 1 limone biologico, solo la scorza
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 1 pizzico di sale.
Il procedimento
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole fino a realizzare un composto chiaro e spumoso. A questo punto, uniamo l’olio di semi, rigirando con cura. Grattugiamo anche la scorza di un limone biologico, aggiungiamo l’estratto vaniglia e il sale, mescoliamo ancora.
Ora, setacciamo la farina e il lievito a poco a poco e incorporiamo con attenzione in modo da scongiurare la formazione di grumi. Impastiamo per bene fino a realizzare un panetto morbido e ben unito.
Spostiamoci sulla spianatoia leggermente infarinata e stendiamolo con il mattarello per portarlo ad uno spessore di 3 millimetri circa. Non dovremo lasciarlo in frigorifero a riposare, ma possiamo utilizzarlo subito come preferiamo.
Per i biscotti al limone
Se vogliamo gustarci dei biscottini profumati, ritagliamoli con le formine o con una tazzina, adagiamoli sulla placca foderata con la carta apposita, spolveriamo un po’ di zucchero e grattugiamo ancora un po’ di scorza di limone. Inforniamoli a 180° per 10/12 minuti, sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Per una crostata di pasta frolla all’olio alla marmellata
Ungiamo una tortiera da crostata e adagiamo la nostra frolla, facciamola aderire al fondo e ai bordi, quindi farciamola con una marmellata a piacere e inforniamola a 180° per 25/30 minuti.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pasta frolla all’olio: deliziosa, elastica, facilissima e veloce proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.