Panna Cotta vaniglia e caramello: raffinata e di grande effetto!
La panna cotta vaniglia e caramello è forse l’apoteosi tra tutti i dolci al cucchiaio: delicata e compatta, scioglievole e aromatica, regala vibrazioni di sommo piacere alle papille gustative.
Composta da due diversi strati di realizza in parte con la gelatina, in parte con l’agar agar, il che permette di ottenere due consistenze diverse, ma simili e due gusti che ben si bilanciano tra loro: uno al caramello, l’altro alla vaniglia.
Fate rassodare completamente ogni strato prima di aggiungere l’altro. In questo modo otterrete un dessert perfetto non solo per il palato, ma anche per la vista. Bellissimo, quasi coreografico, si presta ad essere servito in pompa magna al termine di una cena raffinata. I vostri amici resteranno a bocca aperta, pronti ad accogliere il prossimo boccone goloso.
Procuratevi quindi:
- per la panna cotta al caramello:
- panna liquida, 300 ml
- gelatina in fogli, 3
- estratto alla vaniglia, 1 cucchiaino
- latte, 100 ml
- zucchero, 100 g
- per la panna cotta alla vaniglia:
- zucchero, 60 g
- panna liquida, 500 ml
- agar agar, 2 g
- acqua calda, 60 ml
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- per il caramello al burro salato:
- zucchero, 60 g
- panna liquida, 100 ml
- burro, 40 g
- sale, 1 presa
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Panna cotta vaniglia e caramello: la preparazione
Partite dalla panna cotta al caramello.
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in un ciotola di acqua fredda.
In una casseruola a parte, scaldate latte e panna. In un altro tegamino, sciogliete lo zucchero a fuoco medio senza mescolare, deve semplicemente sciogliersi e caramellare.
Versate la miscela di latte e panna sul caramello, lo vedrete solidificarsi, è del tutto normale. Rimettete sul fornello e mescolate con un cucchiaio di legno per renderlo nuovamente fluido e amalgamarlo nel composto. Infine, strizzate i fogli di gelatina e uniteli al composto, rigirate con il mestolo e trasferite sul fondo delle coppette; inclinatele leggermente per un effetto scenico di maggiore impatto.
Lasciate solidificare e dedicatevi alla panna cotta alla vaniglia.
Mettete l’acqua calda in una casseruola e aggiungete l’agar agar, lasciate agire per 5 minuti. In un tegamino versate panna e zucchero, accendete il fornello a fuoco medio e mescolate. Portate a bollore anche la pentola con l’agar agar, quindi unite le due miscele, aggiungete l’estratto di vaniglia e cuocete per 2 minuti, senza smettere di rigirare.
Trasferite ora nelle coppette e sistematele nel frigorifero, devono rassodarsi per 3 ore almeno.
Terminate con la preparazione del caramello al burro salato.
Versate lo zucchero in una casseruola e scaldatelo senza mescolare, muovete semplicemente la padella per distribuire il caramello non appena inizia a formarsi. Toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro a tocchetti e il sale, incorporatelo bene. Rimettete sul gas a fiamma dolce e unite la panna. Attendete che il composto risulti fluido e trasferitelo in una ciotolina. Utilizzatelo per decorare la panna cotta poco prima di servirla.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.