Leggendo Ora
Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia
Pubblicità

Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia

Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia.

La melissa è una pianta officinale con un leggero sentore di limone e assai ricca di composti fenolici e flavonoidi che hanno, tra le altre, proprietà calmanti, sedative, rilassanti, antispasmodiche e antidolorifiche. Trova largo impiego per il trattamento di vari problemi di salute, in particolare quelli della digestione, ma anche degli stati di ansia e di stress prolungato.

La si può adoperare sotto forma di tè, infusi, succhi, dolci, ma anche in prodotti di erboristeria come capsule o estratti naturali. La si può trovare con molta facilità non solo nelle erboristerie, ma anche in farmacia e nei supermercati.

Pubblicità

Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia

1 Migliora la qualità del sonno

Tra le sostanze che la compongono troviamo i fenoli, come per esempio l’acido rosmarinico, che ha proprietà calmanti e sedative e che dunque può essere utile a combattere l’insonnia e a migliorare la qualità del sonno.

Alcuni studi mostrano che prendere un bel tè alla melissa due volte al giorno per due settimane migliora il sonno. L’effetto può inoltre essere potenziato se la melissa viene assunta in combinazione con la valeriana.

2. Combatte ansia e stress

L’acido rosmarinico, che abbiamo già ricordato sopra, agisce aumentando l’attività dei neurotrasmettitori nel cervello, come per esempio il GABA (acido gamma-ammino-butirrico), che contribuiscono alla sensazione di relax, benessere e tranquillità così tanto agognata da chi soffre d’ansia.

Acuni studi dimostrano che l’assunzione di una singola dose di melissa ha un effetto sedativo negli adulti sotto stress e che l’assunzione di capsule da 300 a 600 milligrammi tre volte al giorno è anch’essa efficace.

3. Allevia il mal di testa

Specie se si tratta di mal di testa indotto dallo stress. L’effetto benefico, anche in questo caso, è dato anche dall’acido rosmarinico.

4. Combatte la flatulenza

La melissa contiene citrale, un olio essenziale ad azione antispasmodica e carminativa, che blocca la produzione di sostanze che provocano la contrazione dell’intestino. Ne deriva che può anche essere utile contro le coliche e i gas intestinali.

Pubblicità

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su