Panini ripieni di verdure: senza lievito né forno e con solo 200 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Panini ripieni di verdure: senza lievito né forno e con solo 200 calorie!
Questi panini che ti proponiamo oggi possono andare bene per un aperitivo casalingo con gli amici o anche per una merenda salata un po’ diversa dal solito.
Sono ripieni di verdure e non richiedono né lunghi tempi di riposo né di essere cotti in un forno. Sono anche un buon modo per invogliare i piccoli a mangiare le verdure.
Vediamo come si preparano.
Panini ripieni di verdure: senza lievito né forno e con solo 200 calorie!
Gli ingredienti
Per quattro porzioni ci serviranno: 150 grammi di farina; 90 millilitri di acqua calda (a 60 o 70 gradi); la punta di un cucchiaino di sale.
Per il ripieno, in particolare: 50 grammi di mozzarella light grattugiata; 40 grammi di carote grattugiate; 20 grammi di spinaci sminuzzati; 15 grammi di cipolla verde; 15 grammi di burro non salato e sciolto (bastano circa 15 secondi nel microonde); quanto basta dii peperoncino in polvere; quanto basta di sale e pepe; un filo di olio d’oliva per la cottura.
La preparazione
La prima cosa è versare l’acqua sul fondo di una terrina, poi si aggiunge il sale, si mescola, si unisce la farina e si mescola ancora.
Una volta che la farina si è bene incorporata, si deve cominciare a impastare con le mani e proseguire fino a che non ricavate la solita “palla” di impasto dalla consistenza elastica e vellutata.
Ora questa palla la trasferite sopra la classica spianatoia e la dividete in quattro parti più o meno uguali, che vanno arrotolate, coperte con una boule rovesciata e lasciate riposare per circa un quarto d’ora.
Frattanto si tagliano i cipollotti a pezzettini, si ripongono in un recipiente e poi ci si aggiungono gli spinaci, le carote, la mozzarella, il peperoncino, il sale e il pepe, dopodiché si mischia il tutto con un cucchiaio di legno per far legare tutti gli ingredienti.
Adesso si spolvera la spianatoia con della farina e si recuperano le quattro pagnottelle di impasto di cui sopra, che a questo punto stendiamo con un mattarello fino a ricavarne un cerchio di pasta di circa 20 centimetri di diametro. Su ognuno si pratica una incisione al centro dopo averlo spennellato con del burro.
A questo punto si farcisce col ripieno e si richiude ogni “panino” in 4 parti, partendo dall’incisione di cui sopra, così da realizzare un triangolo, dopodiché si schiacciano leggermente e si sigillano i bordi.
Adesso non resta che ungere una padella antiaderente, impostare il fornello a fiamma media e adagiare i panini, spennellandoli con poco olio e facendoli cuocere da tutte e due le parti per un due o tre minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: sei minuti
Tempo totale: circa quaranta minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a panino
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.