Panini al formaggio: solo 1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti
Se siamo degli amanti degli aperitivi fatti in casa o delle cene in piedi, avere a disposizione quante più ricette sfiziose per queste occasioni è sempre una buona cosa. Ne abbiamo trovata una davvero curiosa, buona e si presenta davvero benissimo, proviamola e stupiamo i nostri ospiti.
Panini al formaggio: solo 1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti
Ingredienti
- 120 grammi di yogurt bianco,
- 60 ml d’acqua,
- 50 ml di semi di olio di girasole per l’impasto + un cucchiaio per il tuorlo,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaio di succo di limone,
- 1 cucchiaio di sale,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 1 cucchiaino di lievito in polvere,
- 350 grammi di farina,
- 25 grammi di burro,
- un ciuffo di prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere,
- 250 grammi di formaggio lavorabile( ricotta, quartirolo, stracchino, formaggio spalmabile, brie ecc.).
Preparazione impasto
In un contenitore, inseriamo lo yogurt, l’acqua, l’olio e un albume, il tuorlo dobbiamo conservarlo per dopo. Mescoliamo tutto con una frusta a mano. Aggiungiamo poi il succo di limone, il sale, lo zucchero e il lievito. Quando tutto sarà ben amalgamato, iniziamo a poco a poco, ad aggiungere la farina, a mano a mano che l’impasto prende consistenza sostituiamo la frusta con una spatola e poi lavoriamolo con le mani. Quando sarà quasi completamente formato aggiungiamo il burro che avremo precedentemente fuso. Continuiamo ad impastare fino a che non avremo ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Ora lasciamolo riposare per una decina di minuti.
Preparazione della farcia
Tritiamo finemente il prezzemolo o le erbe aromatiche che abbiamo scelto, dopo di che, con una forchetta sbricioliamo il formaggio scelto e amalgamiamo ad esso gli odori.
Riprendiamo l’impasto, diamogli una forma allungata e da questa ricaviamo 12 palline, schiacciamole ottenendo delle forme circolari piatte e sottili. Pratichiamo un taglio su un quarto di cerchio, posizioniamo accanto a questo un cucchiaio di farcitura e partendo proprio dal taglio cominciamo ad arrotolare seguendo la circonferenza.
Arrivati alla fine sigilliamo bene tutto. Questo tipo di forma è quella che abbiamo scelto ma se ci risultasse troppo complicata, potremo farne un’altra.
Quando avremo completato tutti i nostri piccoli coni, adagiamoli sopra a della carta forno, sbattiamo il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di olio e spalmiamo il composto su ogni porzione, poi decoriamo con i semi di sesamo.
Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata, a 180° per 20 minuti.
Portiamoli in tavola ancora caldi faranno impazzire tutti!