Leggendo Ora
Panini al formaggio: solo 1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti
Pubblicità

Panini al formaggio: solo 1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti

Panini al formaggio: solo 1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti

Se siamo degli amanti degli aperitivi fatti in casa o delle cene in piedi, avere a disposizione quante più ricette sfiziose per queste occasioni è sempre una buona cosa. Ne abbiamo trovata una davvero curiosa, buona e si presenta davvero benissimo, proviamola e stupiamo i nostri ospiti.

Panini al formaggio:  solo1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti

Pubblicità

Panini al formaggio: solo 1 bicchiere di yogurt e infornare per 20 minuti

Ingredienti

  • 120 grammi di yogurt bianco,
  • 60 ml d’acqua,
  • 50 ml di semi di olio di girasole per l’impasto + un cucchiaio per il tuorlo,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaio di succo di limone,
  • 1 cucchiaio di sale,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere,
  • 350 grammi di farina,
  • 25 grammi di burro,
  • un ciuffo di prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere,
  • 250 grammi di formaggio lavorabile( ricotta, quartirolo, stracchino, formaggio spalmabile, brie ecc.).

Preparazione impasto

In un contenitore, inseriamo lo yogurt, l’acqua, l’olio e un albume, il tuorlo dobbiamo conservarlo per dopo. Mescoliamo tutto con una frusta a mano. Aggiungiamo poi il succo di limone, il sale, lo zucchero e il lievito. Quando tutto sarà ben amalgamato, iniziamo a poco a poco, ad aggiungere la farina, a mano a mano che l’impasto prende consistenza sostituiamo la frusta con una spatola e poi lavoriamolo con le mani. Quando sarà quasi completamente formato aggiungiamo il burro che avremo precedentemente fuso. Continuiamo ad impastare fino a che non avremo ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Ora lasciamolo riposare per una decina di minuti.

Preparazione della farcia

Tritiamo finemente il prezzemolo o le erbe aromatiche che abbiamo scelto, dopo di che, con una forchetta sbricioliamo il formaggio scelto e amalgamiamo ad esso gli odori.

Riprendiamo l’impasto, diamogli una forma allungata e da questa ricaviamo 12 palline, schiacciamole ottenendo delle forme circolari piatte e sottili. Pratichiamo un taglio su un quarto di cerchio, posizioniamo accanto a questo un cucchiaio di farcitura e partendo proprio dal taglio cominciamo ad arrotolare seguendo la circonferenza.

 

Arrivati alla fine sigilliamo bene tutto. Questo tipo di forma è quella che abbiamo scelto ma se ci risultasse troppo complicata, potremo farne un’altra.

Quando avremo completato tutti i nostri piccoli coni, adagiamoli sopra a della carta forno, sbattiamo il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di olio e spalmiamo il composto su ogni porzione, poi decoriamo con i semi di sesamo.

Pubblicità

Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata, a 180° per 20 minuti.

Portiamoli in tavola ancora caldi faranno impazzire tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su