Pane al latte: facile da fare e morbidissimo!
Pane al latte: facile da fare e morbidissimo!
Forse non lo immaginate ancora, ma con il latte condensato si può preparare un pane davvero straordinario. Leggermente dolce, morbido e arioso come una brioche, è perfetto per colazione, da solo inzuppato nel caffellatte oppure arricchito da uno strato sottile di marmellata a piacere.
Anche a merenda, accompagnato da un tè profumato, saprà ritemprarvi dalle fatiche della giornata.
Piacerà tanto ai piccoli di casa che si tufferanno nella sua soffice dolcezza gustando ogni morso.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Pane al latte: facile da fare e morbidissimo!
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova, 1 per l’impasto + 1 per spennellare
- 60 g di latte condensato zuccherato
- 3 g di lievito
- 140 ml di latte
- 300 g di farina
- 3 g di sale
- 28 g di burro non salato + q.b. per spennellare
La preparazione
In una terrina rompete 1 uovo, aggiungete il latte condensato, il lievito e il latte, quindi mescolate rapidamente con una marisa per sciogliere tutti i granelli. A questo punto, inserite la farina e il sale e iniziate ad amalgamare, prima con la spatola, poi con le mani (pulite!!!) fino ad ottenere un panetto ben sodo e compatto. Coprite la ciotola con un piatto e lasciate riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, stendetelo sulla spianatoia per realizzare un disco, mettete il burro al centro, poi con i polpastrelli richiudetelo sollevando i bordi e lavorate a lungo la pasta per distribuire e far assorbire perfettamente il burro. Formate una palla e copritela con una ciotola. Lasciatela lievitare per un’ora circa.
Al termine stabilito, appiattitela con i palmi per ottenere una semisfera, poi dividetela in 6 spicchi identici. Formate con ognuno una pallina, sistematele in fila ben distanziate, copritele con la pellicola alimentare e fatele lievitare per 15 minuti.
Ungete uno stampo quadrato da 20×20 e tenetelo a portata di mano.
Riprendete le palline, stendetele con il mattarello per realizzare un rettangolo, sollevate uno dei lati più lunghi e arrotolatelo a salamino, poi posizionatelo nella tortiera.
Proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti. Coprite con il cellophane e lasciate riposare per 50 minuti.
Nel mentre preriscaldate il forno a 170° e sbattete l’uovo in una terrina.
Sollevate la pellicola alimentare e toglietela; spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, poi spennellate con una noce di burro o con del latte condensato.
Ora servitelo. È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.