Pancake alle mele: ne uova ne burro e con solo 70 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pancake alle mele: ne uova ne burro e con solo 70 calorie!
Si dice che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata, sicché conviene che sia come si deve. Buono, soprattutto, così da darci la spinta che ci serve per affrontare un’altra pesante giornata.
In questa chiave, i pancake alle mele senza né uova né burro possono fare decisamente al caso nostro.
Vediamo come si preparano.
Pancake alle mele senza uova e burro: una colazione con solo 70 calorie!
Gli ingredienti
Per una quindicina di pancake occorrono: 200 grammi di farina doppio zero (ma va bene anche la tipo zero); 35 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale) oppure 70 grammi di zucchero normale; una mela di taglia grande; 100 grammi di latte; 100 grammi di yogurt al naturale; tre cucchiai di olio extravergine; un cucchiaio di lievito in polvere.
La preparazione
Si comincia prendendo una ciotola e versandoci dentro la farina, la mela (debitamente fatta a tocchetti), la stevia, il lievito e lo yogurt, dopodiché si prende a mescolare nel mentre si versa un po’ alla volta il latte, che vi darà una mano a regolarvi per la consistenza dell’impasto, più o meno liquida. In ultimo si versa l’olio e si mescola tutto quanto energicamente con una forchetta.
A questo punto si prende una padella antiaderente e se ne unge il fondo con una noce di burro oppure con un filo d’olio, dopodiché si mette sul fuoco.
Poi a fiamma moderata ci si versano un paio di cucchiaiate di impasto e lo si lascia cuocere. Quando vedete che si formano delle bolle sulla superficie, è ora di girare il pancake dall’altra parte.
Si va avanti così, naturalmente, fino a che c’è impasto. A mano a mano che si formano, i pancake vanno impilati sopra a un piatto per evitare che si freddino.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 16 pancake
Calorie: 70 calorie a pancake
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.