Leggendo Ora
Pan di Spagna perfetto: non si affloscia mai!

Pan di Spagna perfetto: non si affloscia mai!

Si fa presto a dire Pan di Spagna, ma ottenere un dolce perfetto non è affatto facile. Spesso, per così dire, implode su se stesso, non resta alto, soffice e compatto al contempo. O ancora, cuoce eccessivamente e perde la sua morbidezza. Eppure è una base imprescindibile della cucina casalinga, non solo dell’alta pasticceria. Riuscire a sfornarne uno a regola d’arte è un’ambizione diffusa. Arioso e goloso, è ottimo tale e quale, ma rappresenta anche un punto di partenza per una torta con i fiocchi e i contro fiocchi. Basta dividerlo in due, in senso orizzontale per farcirlo con crema pasticcera, Nutella, marmellate, o semplicemente inumidito con la bagna. Una volta richiuso, non serve altro che guarnirlo con la panna montata o ricoprirlo con una ganache al cioccolato e si trasforma in un vero capolavoro, perfetto per un compleanno!

Vale la pena, allora, imparare a prepararlo a regola d’arte!

Che ne dite? Iniziamo! Allacciatevi il grembiule, si parte!

Pubblicità

Pan di Spagna perfetto: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 15 grammi di zucchero vanigliato
  • 120 grammi di farina di frumento
  • 40 ml di latte
  • 40 grammi di olio vegetale
  • 1 cucchiaino (5 grammi) di lievito per dolci

La preparazione

Questi ingredienti sono perfetti per uno stampo da 18 centimetri di diametro con un’altezza di 6 (centimetri). Foderatelo con la carta apposita.

Preriscaldate il forno a 170°.

Unite gli zuccheri (vanigliato e semolato) in una terrina. In una boule capiente mescolate il latte e l’olio; poi rompete le uova in due ciotole distinte separando i rossi dai bianchi. Aggiungete un pizzico di sale ad rossi e lavorateli con un frullino a mano. Aggiungetene un pizzico anche ai bianchi, e iniziate a montarli con lo sbattitore. Quando il composto comincia a diventare bianco, senza spegnere le fruste, inserite gli zuccheri in tre diversi step, fino a ottenere una densità ben spumosa, gonfia e ariosa. Versate adesso i rossi sui bianchi e con una marina, incorporateli delicatamente. Setacciate farina e lievito e inseriteli con movimenti leggeri dal basso all’alto per non compromettere la sofficità del composto. Non serve lavorarli a lungo, dovete solo legare bene gli ingredienti tra loro. Ora prelevate una piccola quantità di impasto e inseritelo nei liquidi precedentemente mescolati tra loro (latte e olio). Rigirate per ottenere una cremina; ripetete l’operazione con una seconda noce di impasto da inglobare, dovete ottenere una pastella non troppo liquida. Versatela sull’impasto e mescolate per uniformarla.

Trasferite il pan di Spagna nella tortiera, quindi con uno stecchino per spiedini in legno, rigirate in modo da eliminare le eventuali bolle d’aria.

Ora infornate per 40/45 minuti, fate la prova stecchino prima di estrarlo per verificare che sia asciutto, ma non aprite mai lo sportello prima del tempo, solo per testare la cottura al termine dei primi 40 minuti!

Pubblicità

Ecco pronto il vostro pan di Spagna… ora fatene ciò che desiderate!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su