Pan di riso: soffice e goloso, profuma di latte
Il pan di riso è un lievitato soffice e goloso, al profumo di latte. Può essere un ottimo sostituto del pane, si accompagna con ricette dolci o salate arricchendole di gusto, ma senza appesantire.
Potete consumarlo ai pasti, oppure utilizzarlo a colazione, ricoperto da un sottile strato di marmellata, miele o nutella.
Insomma, è una ricetta versatile, che non contiene glutine e può essere consumata a cuore leggero da tutta la famiglia.
Vale la pena allora provarla! Che aspettate? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Pan di riso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 200 g di farina di riso
- 20 g di zucchero
- 4 g di lievito secco istantaneo
- 3 g di sale
- 10 g di olio d’oliva (può essere olio vegetale)
- 230 ml di latte caldo
Scaldate il latte in un tegamino per intiepidirlo, poi versatelo in una boule e aggiungete il lievito e lo zucchero, amalgamate bene con una spatola.
A questo punto, incorporate la farina di riso e il sale e fate assorbire bene, rigirando con cura. Dovete ottenere un impasto colloso, cremoso e gommoso, se risultasse troppo denso, aggiungete ancora un goccio di latte.
A questo punto, inserite l’olio, amalgamatelo, poi coprite il composto e lasciatelo lievitare in un luogo asciutto e caldo fino al raddoppio (a 1 a 2 ore al massimo).
Nel mentre preriscaldate il forno a 170°.
Ungete uno stampo da 20 centimetri di diametro e tenetelo a portata di mano.
Riprendete il vostro impasto, sgonfiatelo rigirando con la spatola e versatelo nella tortiera, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per un altra mezz’ora prima di infornarla per una ventina di minuti. Il tempo varia a seconda delle prestazioni del vostro elettrodomestico, sfornate il pan di riso quando risulta ben dorato in superficie.
Potete anche cuocerlo in una padella sempre del diametro di 20 centimetri. Alzate la fiamma a fuoco medio, e scaldatela per 5 secondi. Spegnete il gas. Ora spennellate il fondo con l’olio, versate l’impasto, inserite il coperchio e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.
Accendete il gas a fiamma dolcissima e cuocetela per 10/12 minuti senza togliere il coperchio. Controllate che la parte superiore sia indurita, poi rigiratela e proseguite a cuocerla per altri 5/6 minuti, sempre con il coperchio inserito.
Impiattate il pan di riso e consumatelo ancora calda e fumante. Se avanza, potete conservarlo in frigorifero e riscaldarlo nel microonde la bisogno.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.