Pan brioche al cioccolato: ottimi per un dolce risveglio. Sono morbidissimi
Pan brioche al cioccolato: ottimi per un dolce risveglio. Sono morbidissimi
Una buona colazione aiuta tutti ad iniziare la giornata con il piede giusto.
Per riuscirci è possibile preparare un buonissimo pan brioche al cioccolato che farà venire fame a grandi e piccini.
Con questo pan brioche fatto in casa fare colazione sarà ancora più dolce. Prepararli è facilissimo e saranno morbidissimi, fragranti e profumati… praticamente saranno irresistibili!
Questi soffici pan brioche sono facilissimi da fare e i passaggi non nascondono nessun tipo di insidia. L’unica cosa da fare è quella di cominciare la preparazione dell’impasto dalla sera prima e la mattina dopo si potranno servire a colazione senza nessun problema.
Non resta che scorrere la pagina per scoprire come realizzare questa coccola dolce e morbida.
Pan brioche al cioccolato: ingredienti e preparazione.
Come già detto sopra realizzare queste brioche dolcissime e fatte in casa è molto facile. Con il cioccolato questa leccornia sarà praticamente irresistibile e grandi e piccini faranno a gara per prendere dal piatto l’ultimo pan brioche rimasto.
Per portare a termine la ricetta bisogna recuperare i seguenti ingredienti:
- 30 gr di zucchero
- 55 gr di acqua
- 2 uova di media grandezza
- 60 gr di gocce di cioccolato fondente
- 400 gr di farina di manitoba
- 55 gr di latte intero
- 14 gr di lievito di birra fresco
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- Sale fino quanto basta
Prima di infornare devo usare 1 tuorlo d’uovo e ½ bicchiere di latte.
A questo punto basta portare tutto su un piano da lavoro e rimboccarsi le maniche. Con il risultato ottenuto si desidererà fare colazione più volte al giorno.
Procedimento
Per prima cosa prendo la mia planetaria e ci porto dentro lo zucchero e la farina, precedentemente setacciata, cercando di ottenere una sorta di fontanella. Nel buco realizzato verso il latte, il lievito che ho sbriciolato tra le mani e anche l’acqua.
Dopodichè porto anche le uova, che ho precedentemente sbattuto in una ciotola a parte, nel composto per poi accendere la planetaria in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro per qualche minuto.
In seguito aggiungo anche il sale e il burro tenuto a temperatura ambiente. Mi raccomando il burro deve essere aggiunto un pezzetto per volta e non prima che quello precedente risulti completamente assorbito.
Quando tutto apparirà ben omogeno vado ad integrare anche le gocce di cioccolato.
Una volta che l’impasto sarà pronto lo trasferisco su un piano da lavoro per poi lavorarlo tra le mani in modo da donargli una forma sferica.
Alla fine di questo procedimento porto il panetto creato in una ciotola capiente per poi coprire il tutto con una pellicola alimentare e trasparente. Fatto questo inserisco la ciotola in frigo e lascio riposare l’impasto nell’elettrodomestico per tutta la notte.
Il mattino dopo l’impasto sarà pronto per essere utilizzato. Quindi lo porto su un tavolo da lavoro e lo vado a dividere in modo da ricavare delle palline lisce e levigate del peso di circa mezzo etto.
Dopodichè porto le palline su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e lascio da parte per non meno di 60 minuti in modo che l’impasto possa lievitare.
Trascorsi i minuti indicati spennello su ogni pan brioche una miscela formata da ½ bicchiere di latte e 1 tuorlo d’uovo.
Successivamente porto la teglia in un forno caldo e imposto la modalità ventilata per far cuocere il pan brioche al cioccolato per 15 minuti a 200 gradi.
Quando saranno dorati potrò sfornarli. Una volta tiepidi potrò assaggiarli con tutta la famiglia.
Buona colazione.