Ortensie: potale così in autunno per averle sempre fiorite
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Ortensie: potale così in autunno per averle sempre fiorite
Ortensie: potale così in autunno per averle sempre fiorite. Per gli appassionati di giardinaggio la potatura delle ortensie spesso può rappresentare un problema.
Tra i motivi che possono indurre in confusione ci sono l’aspetto smorto che queste piante prendono in inverno e la mancanza di fioritura d’estate.
Va detto che queste stupende piante legnose possono vivere e fiorire a lungo senza bisogno di essere potate. Se le potiamo, però, possiamo dare loro una forma più ordinata e soprattutto assicurarci una buona fioritura l’estate dopo.
Vediamo come.
Perché potare le ortensie in autunno?
Potare le ortensie è un’operazione che in genere si fa d’autunno. Fatta nel momento sbagliato, può causare una mancata fioritura.
In autunno la fioritura cessa del tutto e quindi è il momento giusto per potare. Non solo: potare in autunno aiuta la pianta a sopportare meglio i rigori dell’inverno, dato che non sarà costretta a spendere energie in eccesso per mantenere un volume non necessario.
Legno nuovo o vecchio?
Le ortensie non si potano tutte nello stesso lasso di tempo. Di solito si distingue tra le ortensie che fioriscono su legno nuovo e quelle che fioriscono su legno vecchio. Queste ultime dovrebbero essere potate per la prima volta soltanto dopo la fioritura.
Le altre, invece, dovrebbero essere potate prima della primavera o mentre si avviano al riposo autunnale.
Rimuovere le vecchie fioriture
La prima cosa da fare è eliminare i fiori avvizziti. Le fioriture secche si possono tagliare appena sotto la testa del fiore. Si possono anche levare eventuali steli ribelli o che si incrociano a livello del terreno.
Rimuovi gli steli più vecchi
Se un’ortensia diventa vecchia e legnosa, è probabile che darà fioriture più piccole. Togliere con regolarità gli steli più vecchi per circa un terzo della loro altezza può conservare all’arbusto la vitalità necessaria a produrre fiori grandi e numerosi. Questi steli vanno tagliati prima che inizi una nuova crescita e che facciano la loro apparizione germogli nuovi.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.