Origano: fallo bollire la sera: lo fanno tutte le casalinghe esperte
Origano: fallo bollire la sera: lo fanno tutte le casalinghe esperte
Una delle erbe aromatiche più apprezzate e utilizzate in cucina è sicuramente quella dell’origano.
Questa è una pianta perenne e aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è utilizzata da tutti in cucina come una delle spezie più preziose.
Ma, allo stesso tempo, l’origano è una delle erbe anche più utilizzate nella medicina naturale e quindi più acquistate in erboristeria per i suoi innumerevoli benefici.
Infatti, già nell’antichità l’origano veniva usato per donare e per ritrovare il benessere del proprio corpo.
Per tutti questi motivi è possibile realizzare con le proprie mani un tè caldo all’origano capace di donare, bevendolo semplicemente prima di andare a letto, un effetto meravigliosamente benefico e irrinunciabile.
Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta. Realizzare questo tè sarà davvero un gioco da ragazzi.
Origano: fallo bollire in acqua e usalo così.
L’origano è un’erba aromatica conosciuta da tutti ma sicuramente non tutti conoscono tutte le sue straordinarie e terapeutiche virtù.
Sicuramente è possibile trovarlo in qualunque cucina, anche in quelle poco vissute. Questo perché è possibile aggiungerlo su qualunque tipo di piatto. Sarà perfetto infatti su un primo piatto, su un piatto di contorno e anche su un secondo piatto.
Allo stesso tempo è possibile realizzare degli infusi e dei decotti con l’origano ricchi di proprietà calmanti, antispasmodiche e vermifughe, rilassanti e anche con proprietà espettoranti.
In più può essere utilizzato per eliminare le formiche: basta soltanto sistemarlo in piccole quantità nelle zone della casa dove è possibile vederle e riuscirà ad allontanarle prima di subito.
Dopo aver scoperto tutte le virtù dell’origano, prima di utilizzarlo bisogna sottolineare che quest’erba aromatica può essere consumata sia fresca che essiccata in quanto, in qualunque caso, non perderà assolutamente tutte le sue proprietà benefiche.
A questo punto è possibile concentrarsi sulla realizzazione della ricetta in modo da ottenere l’infuso che tanto desideriamo. Vedrai, sarà perfetto per eliminare il gonfiore di stomaco e per combattere l’insonnia.
Per realizzare l’infuso bisogna semplicemente recuperare un pentolino. Dopo posizionalo su un fuoco e aggiungi 50 ml di acqua. Mentre l’acqua comincia a bollire vai ad aggiungere un cucchiaio di origano. Dopodichè devi soltanto spegnere il fuoco e coprire il pentolino per poi lasciare da parte il risultato per non meno di 10 minuti.
Infine bisogna filtrare il liquido per poi trasferirlo in una tisaniera o direttamente in una tazza.
Mi raccomando: questo tè deve essere necessariamente sorseggiato piano.
Tuttavia bisogna dire che non si deve assolutamente esagerare con le dosi. Infatti se si soffre di gastrite non bisogna consumarlo e in generale bisogna berne al massimo 3 tazze al giorno.
Vedrai che dopo una sola tazza potrai constatarne gli effetti benefici in prima persona.
Bevilo di sera, magari dopo una cena abbondante. Ti aiuterà a conciliare il sonno e potrai cominciare fin da subito a stare meglio. Infatti non potrai più fare a meno del suo potere calmante e rilassante.
Realizzalo, provalo subito e non dimenticare che può essere usato anche a scopo preventivo.
Buon lavoro.