Ricette

By Georgia

Ogni volta che li preparo ci faccio un figurone! Bastano 15 grammi di farina e dello yogurt

Ogni volta che li preparo ci faccio un figurone! Bastano 15 grammi di farina e dello yogurt

Il dessert che ti suggeriamo oggi è un dolcetto che unisce bontà ed eleganza. Si tratta di un divertente soufflé a base di yogurt. Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

Il dolce elegante e squisito: il soufflé allo yogurt

Gli ingredienti

  • burro non salato q.b. per lo stampo
  • zucchero q.b. per lo stampo
  • 15 g di farina
  • 120 g di latte
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di yogurt senza zucchero
  • 2 albumi d’uovo
  • 40 g di zucchero
  • Zucchero a velo

La preparazione

Per prima cosa prendiamo una terrina non tanto grande e la ungiamo con del burro. Ci versiamo quindi lo zucchero semolato e poi ne rimuoviamo l’eccesso. Ripetiamo la stessa operazione con una terrina uguale.

Adesso rompiamo due uova separando i tuorli dalle chiare. Dopodiché prendiamo un pentolino e ci versiamo 15 grammi di farina per dolci e 120 grammi di latte, dopodiché sbattiamo i due ingredienti con una frusta a mano.

Amalgamiamo per bene, aggiungiamo il latte che era rimasto e possiamo anche versare nel mix qualche goccia di estratto o essenza alla vaniglia.

Adesso mettiamo a cuocere il composto sul fornello, a fiamma media, mescolando sempre con la frusta a mano. Dopo un po’ che giriamo, aggiungiamo i tuorli e andiamo avanti ad amalgamare con energia.

Pubblicità

Quando abbiamo una crema, la leviamo dal fuoco e la versiamo in una boule grande passandola per un colino. Dopodiché nella crema versiamo 50 grammi di yogurt non zuccherato e mischiamo con la solita frusta a mano.

Incorporato lo yogurt, montiamo le chiare con uno sbattitore elettrico, ci aggiungiamo un terzo di zucchero e poi montiamo ancora con il frullino. Quando cominciamo a vedere una bella meringa liscia e compatta, aggiungiamo il resto dello zucchero, un po’ alla volta.

Bene, a questo punto non abbiamo che da incorporare la meringa nel composto dei tuorli, un po’ alla volta, dapprima amalgamando con una frusta  a mano e poi con una spatola, dal basso verso l’alto.

Adesso non ci resta che versare questo composto nelle terrine di cui sopra. Livelliamo, puliamo i bordi e poi mettiamo in forno a 200 gradi per dieci minuti. Poi abbassiamo a 180 gradi e facciamo andare per latri 5 minuti.

Il tocco finale, come sempre, sarà una spolverata con dello zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

Pubblicità

 

 

 

Lascia un commento