Non è pollo, ma sono buonissime, le prepari in pochi minuti!
Queste uova croccanti sono superlative: siamo certe che i vostri ospiti al primo sguardo penseranno si tratti di pollo, tanto sono invitanti e golose, invece resteranno sorpresi, felicemente sorpresi nello scoprire che si tratta di una frittatina impanata e rifritta.
Incredibile solo a pensarsi, ma questo piatto, nella sua estrema originalità, regala soddisfazioni indescrivibili al palato. Un interno tenero, un esterno che scrocchia tra i denti al primo morso e fa vibrare le papille gustative in un crescendo di piacere vorticoso.
Provatele come aperitivo, prima di una cena con gli amici di sempre, tali e quali oppure accompagnate da un salsina piccante. E aspettatevi uno scroscio di applausi e una casata di apprezzamenti per la vostre incredibile creatività.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Uova Croccanti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova grandi
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1,5 cucchiaino di brodo in polvere.
- 250 grammi di farina per tutti gli usi
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3/4 cucchiaini di lievito in polvere
- q.b. di acqua
- q.b. di olio di semi
Rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale e mezzo cucchiaino di brodo in polvere, poi sbatteteli con i rebbi di una forchetta. Quando risultano ben emulsionate, ungete una padella da 25 centimetri di diametro con un filo d’olio, mettetela sul fornello a fiamma allegra e versate le uova. Friggetele su un lato quando iniziano a rapprendersi, abbassate il gas e rigirate la vostra frittatina senza farla dorare eccessivamente. Fatela scivolare sulla carta assorbente e tamponatela, poi dividetela in 8 parti.
In una ciotola, mescolate la farina, il sale, il lievito e un cucchiaino di brodo vegetale. Trasferite 4 cucchiai delle polveri in una terrina più piccola, poi aggiungete circa 6 cucchiai di acqua, rigirate velocemente per realizzare una pastella semiliquida.
In una tegame ben capiente, scaldate abbondante olio di semi. Quando inizia a sfrigolare, tuffate il primo triangolino di frittata nella pastella, poi impanatelo con la farina, rigirandolo bene senza pressare, infine, friggetelo nella casseruola. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e servite le vostre uova croccanti ancora calde e fumanti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.