Non è la Nutella la migliore crema spalmabile alle nocciole: ecco la vera vincitrice secondo il test italiano
Ebbene no, non è la Nutella la migliore crema spalmabile alle nocciole. Magari è la preferita da grandi e piccini in famiglia, ma questo è un altro discorso.
Non parliamo, infatti, del sapore quindi, attenzione, quello è un fattore personale e siamo assolutamente liberi di scegliere il prodotto che amiamo di più.
Se, però, il nostro scopo è quello di consumare alimenti il più possibile genuini e salutari, anche quando si tratta di golosità di questo tipo, è bene conoscere la composizione nutrizionale di ciò che acquistiamo e presentiamo poi in tavola.
Ecco perché Altroconsumo ha voluto vederci chiaro. Ha così inteso testare ben 4 referenze note, le più famose del mercato italiano per verificare con cura quale sia quella più sana per ingredienti, quantità di zuccheri e di grassi polinsaturi e la Nutella non viene premiata. La vincitrice assoluta è un’altra marca, scopriamo insieme quale.
Non è la Nutella la migliore crema spalmabile alle nocciole: ecco la vera vincitrice secondo il test italiano
Le creme spalmabili alla nocciola che Altroconsumo ha deciso di mettere sotto la lente di ingrandimento dei suoi laboratori sono:
- Nutella,
- Nocciolata Rigoni
- Novi,
- Crema Pan di Stelle.
Tutte e quattro sono state analizzate sotto al profilo nutrizionale, a partire dall’etichetta e dalla composizione degli ingredienti presenti.
Secondo il test condotto, Nutella contiene appena il 13% di nocciole, e Pan di Stelle il 13,7%, ma quest’ultima presenta anche, in aggiunta, l’olio di semi di girasole.
La Nocciolata Rigoni, invece, come primo ingrediente riporta lo zucchero, benché di canna e non raffinato, e la pasta di nocciole è scarsa, intorno al 16%, anche se nella versione senza lattosio arriva a sfiorare il 18%. Anch’essa, inoltre, contiene olio di girasole.
Va da sé che la vincitrice assoluta è Novi! Volete maggiori dettagli per convincervi? La sua percentuale di nocciole raggiunge il 45%, è il primo ingrediente della lista, quindi quello con maggiore concentrazione. Non presenta grassi aggiunti come l’olio di girasole, ma semplicemente quelli naturalmente presenti. È bene, però, ricordare che lo zucchero è al secondo posto, quindi non abusatene, ma gustatela di tanto in tanto per concedervi una coccola golosa e piuttosto sana!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.