Niente farina né zucchero | Biscotti al cioccolato senza cottura
Sono questi i biscotti al cioccolato che stanno facendo impazzire il web!
Fantastici senza farina né zucchero, non necessitano di cottura alcuna e sono facilissimi da realizzare.
Una base di arachidi tostate e farina d’avena, un cucchiaio di miele per legare e un minimo di manualità per realizzarli. Se possedete un coppapasta riuscire a creare dei dischi perfetti sarà ancora più semplice, altrimenti potrete tranquillamente ottenerli, sagomandoli con i polpastrelli, meglio se leggermente inumiditi.
Procuratevi, poi, una sac à poche se desiderate ottenere quegli invitanti ghirigori sulla superficie ricoperta di cioccolato, che li rendono pasticcini degni della migliore pasticceria in città.
Immaginatevi l’espressione stupita sul volto delle vostre amiche quando li presenterete all’ora del tè, affermando trionfalmente di averli fatti con le vostre mani di fata! Saranno incantate dalla vostra abilità!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
I biscotti al cioccolato che fanno impazzire il web: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- arachidi tostate, 120 g + 50 g per decorare
- farina d’avena, 100 g
- datteri, 180 g
- cacao in polvere, 10 g
- miele, 2 cucchiai
- cioccolato fondente, 200 g
Nel robot da cucina tritate i primi 50 grammi di arachidi tostate non salata, e teneteli da parte.
Versate i rimanenti 120 g, azionate il mixer e polverizzateli, poi unite la farina d’avena e avviate nuovamente il motore a velocità turbo per ottenere una polvere fine.
Occupatevi dei datteri; divideteli a metà, togliete il nocciolo e tagliateli a listarelle, metteteli nel boccale del frullatore, insieme al cacao. Tritate il tutto per ottenere un composto uniforme e omogeneo, quindi trasferitelo in una terrina grande e capiente. Unite il miele e amalgamate il tutto.
Prelevate una noce di impasto e realizzate una pallina con le mani, quindi mettetela in un coppapasta dal diametro di 5 centimetri circa e appiattitela per ottenere una sorta di dischetto. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Tagliate a coltello il cioccolato fondente, quindi scioglietelo a bagnomaria. Immergetevi i biscotti uno alla volta e sistemateli sulla gratella. Lasciateli rassodare.
Trasferite la ganache rimasta in una sac à poche con il beccuccio liscio, poi riprendete i biscotti e decoratene la superficie. Effettuate un giro intorno per ricoprirlo sul bordo e impanatelo nella granella di arachidi tritate tenute da parte, quindi impiattatele.
E godetevi il risultato! Tutto chiaro? Se vi fosse sfuggito qualche passaggio, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.