Nasello in salsa golosa: lo preparo così e lascio tutti a bocca aperta
Il nasello in salsa golosa è un secondo di pesce che ben presta ad essere servito per una cena particolare.
Si tratta di una carne bianca, delicata, ma in grado di raccogliere tra le sue fibre il condimento esaltandone ogni nota aromatica di fondo. In questa ricetta, aglio, cipolla, peperoni, paprika e prezzemolo vengono ben calibrati all’interno di un sughetto a base di brodo di pesce e gamberetti. Una volto pronto, dovrete ridurlo in purea, passandolo con un frullatore ad immersione. Questo sarà il fondo di cottura su cui adagiare i tranci. Potete prepararlo in anticipo e cuocere il pesce all’ultimo momento, servono una decina di minuti appena per insaporirlo e cucinarlo.
Se avete ospiti a cena, quindi, questo piatto si presta ad accoglierli in maniera unica, lasciando a voi il tempo di imbandire la tavola come si conviene.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Nasello in salsa golosa: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 6/700 g di nasello in tranci (circa)
- 12 gamberi
- 1 l di brodo di pesce o crostacei
- 1 cipolla.
- 3 spicchi d’aglio.
- 200 g di peperoni arrostiti o freschi
- 1 cucchiaio di farina.
- ½ bicchiere di vino bianco.
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- q.b. di paprika
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio d’oliva.
La preparazione
Potete servirvi di pesce surgelato oppure acquistarlo.
Se avete un pescivendolo di fiducia, fatevi preparare 5 o 6 tranci di nasello, ricordategli di lasciarvi anche la coda per il brodo. Allo stesso modo, fatevi sgusciare i gamberi, ma conservate le teste e il carapace, sempre per preparare il sugo di accompagnamento.
Sistematele in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio e un generoso giro d’olio. Versate anche il vino e il ciuffo di prezzemolo, sale, unite l’acqua e la coda di nasello.
Portate a bollore e con la schiumarola, prelevate la schiumetta che si forma in superficie.
Portate a bollore e cuocete per 20 minuti. Poi scolatelo in un colino ricoperto da una garza di tessuto per trattenere tutti i residui di pesce e ottenere un liquido limpido.
Saltate i gamberetti in una padella antiaderente con un filo di olio.
Nel mentre, affettate la cipolla finemente, poi soffriggetela con gli spicchi di aglio schiacciati in un’altra casseruola dedicata.
Sminuzzate i peperoni arrostiti e sgocciolati (oppure quelli freschi), quando la cipolla inizia ad imbiondire, uniteli in pentola con 1 cucchiaio di farina e mescolate. Inserite due o tre mestoli di brodo, mescolate, salate e pepate, poi spolverate un po’ di paprika. Proseguite a cuocere, quindi, inserite i gamberetti saltati, rigirate con cura, fate evaporare un po’ di liquido e trasferite tutto in una ciotola. Passate il composto con il frullatore ad immersione per ottenere un sugo denso e uniforme, molto aromatico.
Versatelo in un tegame, adagiate i tranci di nasello e cuoceteli 5 minuti per lato, rigirandoli.
Nel mentre sminuzzate il prezzemolo, distribuitelo e impiattatelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.