Muffin salati alle verdure. Piacciono anche dai bambini!
Muffin salati alle verdure. Piacciono anche dai bambini!
Se pensavate ai muffin solo come dolcetti per la colazione, ebbene, vi sbagliavate di grosso, arrivano quelli salati! Una ricetta squisita, dal sapore unico e irrinunciabile, con verdure e formaggio!
Perfetta per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto e alla bontà, questa versione è ideale anche per i più piccini: un modo alternativo per far mangiare loro le verdure non sempre da loro apprezzate. In questa preparazione, vengono usate zucchine e carote ma, potrete personalizzarla, ovviamente, con le verdure che più vi piacciono: i pomodorini, spinaci, zucchini, carciofi, patata. Insomma, date sfogo a fantasia e creatività. Curiose? Iniziamo!
Muffin salati alle verdure. Piacciono anche dai bambini!
Per questa ricetta, vi occorreranno:
- carote, 80 g
- farina 00, 80 g
- formaggio a pasta dura stagionatura media, 120 g
- uovo, 1
- zucchine, 100 g
- olio extravergine d’oliva, 25 g
- sale, mezzo cucchiaino
- latte, 60 ml
- pepe, q.b.
- noce moscata, q.b.
- lievito istantaneo per torte salate, 1 cucchiaino
- pomodorini q.b. per guarnire
Accendete il forno a 180°C. Prendete gli stampini appositi e ungeteli con un po’ d’olio, quindi, infarinateli, in modo da velocizzare i vari passaggi una volta pronto l’impasto.
Lavate e mondate zucchine e carote, quindi tagliatele grossolanamente, inseritele nel mixer e tritatele. Quindi mettete da parte e riducete anche il formaggio in scaglie sottili, usando nuovamente il robot da cucina.
In una ciotola a parte, setacciate la farina e il lievito, quindi aggiungete latte, uovo, sale, olio, pepe e noce moscata e amalgamate perfettamente con lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuto un composto denso e spumoso, incorporate caglio e verdure e uniformate l’impasto. Quindi trasferitelo nei pirottini: riempiteli solo fino a 3/4 del loro volume poiché in forno lieviteranno. Guarnite con fettine di pomodorini e via in forno.
Infornate per 25 minuti. Una volta cotti, estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli su un bel piatto da portata! I vostri muffin salati con verdure e formaggio saranno apprezzati da tutti! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.