Muffin al cioccolato: non uso nemmeno 1 grammo di farina
Muffin al cioccolato: non uso nemmeno 1 grammo di farina
Per servire a tavola dei muffin golosi ma allo stesso tempo sani e genuini preparo dei muffin al cioccolato senza usare la farina.
Con la ricetta qui di seguito riesco a preparare dei dolci morbidi e golosi in pochi minuti proprio perché i procedimenti da portare a termine sono estremamente semplici. Inoltre è disponibile la video-ricetta a fondo pagina.
Usando le lenticchie al posto della farina il risultato è strepitoso.
Muffin al cioccolato senza farina: ingredienti e preparazione.
La ricetta dei muffin qui sotto mi permette di preparare dei dolcetti morbidi e gustosi ma sorprendentemente sani. Mi basta sostituire la farina con le lenticchie. Il procedimento è facilissimo ma devo avere cura di mettere a bagno le lenticchie dalla sera prima.
Gli ingredienti che utilizzo per fare 8 muffin sono:
- 30 gr di cacao in polvere
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 200 gr di lenticchie rosse secche
- 50 gr di olio vegetale
- 1 cucchiaio di yogurt
- 40 gr di zucchero vanigliato
Per donare al dolce ancora un po’ di golosità aggiungo 40 grammi di cioccolato fondente.
Ecco cosa faccio!
Procedimento
Come prima cosa metto a bagno le lenticchie dalla sera prima. La mattina seguente scolo per bene le lenticchie e trasferisco il risultato in una ciotola.
Dopodichè verso nella stessa ciotola l’olio vegetale, lo yogurt, le uova, il cacao amaro, il lievito e lo zucchero vanigliato. Subito dopo lavoro il tutto con un frullatore ad immersione fino a rendere tutto omogeneo.
Una volta completato questo procedimento prendo uno stampo per muffin con dentro i pirottini di carta. In seguito trasferisco in ogni pirottino due cucchiaiate dell’impasto che ho realizzato per poi inserire il risultato in forno.
Non resta che far cuocere i muffin golosi e sani per 30 minuti ad una temperatura di 190 gradi.
Se voglio ottenere un gusto più sfizioso inserisco al centro di ogni muffin un pezzo di cioccolato fondente mentre sono ancora caldi. In questo modo il cioccolato si scioglierà direttamente dentro al dolcetto. Sarà una vera bontà!
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.